Ravioli con patate dal cuore rosso

Ravioli con patate dal cuore rosso

Una delle cose che amiamo preparare e cucinare sono i primi piatti, semplici o ripieni non importa, l’importante è che siano fatti in casa. I ravioli con patate dal cuore rosso sono un primo piatto dal gusto delicato e raffinato, una variante golosa e diversa dal solito.

Per il condimento vi consigliamo il classico burro e salvia ma se preferite un sapore più deciso buttatevi su un buon ragù di carne che è sempre vincente.

I ravioli con patate dal cuore rosso, sono un piatto importante che vi consigliamo di preparare quando volete stupire i vostri ospiti. Sono perfetti per una cena romantica o per San Valentino, farete un figurane.

Per questa ricetta abbiamo usato la farina Selezione Casillo e patate cuore rosso Perle della Tuscia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

Per la pasta:

500 g di farina di grano tenero tipo 2 Selezione Casillo

5 uova intere

2 cucchiai di olio di girasole

40 ml di acqua

Per il ripieno:

1 kg di patate cuore rosso Perle della Tuscia

1 uovo intero

100 g di grana padano

prezzemolo q.b.

sale

noce moscata

Procedimento

Per l’impasto,

versare la farina su una spianatoia, formare la classica fontana e al centro romperci le uova. Con una forchetta mescolare bene, aggiungere l’acqua e l’olio e cominciare ad incorporare la farina poco alla volta.

Lavorare bene con le mani,  fino a formare una pasta liscia e compatta. Coprire con pellicola trasparente e far riposare per una ventina di minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno,

lessare le patate in acqua bollente salata e, una volta cotte, pelarle e e passarle allo schiacciapatate. Far raffreddare.

In una ciotola versare le patate schiacciate, aggiungere l’uovo, il formaggio, il sale e la noce moscata. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo.

Prendere il panetto di pasta e dividerlo in pezzi piccoli, stenderli uno per volta, con la macchina per la pasta in una sfoglia piuttosto sottile.

Appoggiare la pasta tirata su uno stampo per ravioli, riempire con il ripieno e coprire con un’altra sfoglia.

Per formare i ravioli se non avete l’accessorio della Marcato “Ravioli tablet”, potete utilizzate un coppa pasta della forma desiderata o anche una rotella tagliapasta.

Appoggiare i ravioli così preparati, su un piano leggermente infarinato. Cuocerli in abbondante acqua bollente salata e condire a piacere.

Ravioli con patate dal cuore rosso
Ravioli con patate dal cuore rosso
Ravioli con patate dal cuore rosso
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *