Pomodorini confit al microonde

Pomodorini confit al microonde -olio vianova

I pomodorini confit al microonde sono un valido condimento per carne, pesce, pasta o per arricchire delle semplici insalate.

La stagione migliore per preparare questa meraviglia è l’estate quando i pomodorini sono più succosi e saporiti ma accendere il forno per tante ore, anche se a basse temperature, molto spesso ci blocca!

Oggi vi proponiamo una valida alternativa ai classici pomodorini confit al forno, efficace e veloce con risultati strepitosi: il MICROONDE.

Bene, con soli 20 minuti, utilizzando la funzione grill è possibile preparare dei meravigliosi e gustosissimi pomodorini confit, si possono conservare in frigo per una settimana circa, in vasetti sterili coperti con olio. Io vi metto le dosi per fare 2 vasetti piccoli da 100 g ma ovviamente se avete tempo e voglia potete prepararne in quantità maggiori e conservarli sott’olio avendo l’accortezza di seguire tutte le indicazioni per una sana e corretta conservazione.

Abbiamo scelto di cuocere i pomodorini senza olio e senza aglio, sia perché si asciugano in fretta e poi perché, per una cottura più sana abbiamo preferito utilizzare l’olio a crudo, senza alterare così, le qualità, i profumi e gli aromi naturali delle biogocce con aglio e peperoncino della Vianova.  Un favoloso olio bio adatto a tutti, anche a chi non tollera il sapore dell’aglio.

Per conservare al meglio e in modo sicuro i vostri pomodorini confit vi consigliamo di:

  • Sterilizzare sempre i vasetti di vetro con i loro tappi (nuovi) in acqua bollente per almeno 30 minuti prima del loro utilizzo, per poi prelevarli con delle pinze e farli asciugare sopra un canovaccio pulito a testa in giù.
  • Utilizzare al posto delle erbette fresche quelle secche, poiché non creano umidità, dannosa per la conservazione.
  • Riempire completamente i vasetti con i pomodorini.
  • Anche se i pomodori sono un alimento acido e quindi facilmente conservabile senza il rischio del botulino, vi consigliamo comunque di portare l’olio per la conservazione ad una temperatura di 75 gradi prima di versarlo nei contenitori, coprendo completamente i pomodori. In alternativa potete lasciare asciugare i vostri vasetti in forno a 50-60 gradi per circa 3 ore.
  • Conservare i vasetti in un luogo fresco fino a tre mesi circa.

 Procedimento

500 g di pomodorini ciliegino

timo 

salvia 

rosmarino

origano 

2 cucchiai di zucchero di canna grezzo

Olio Vianova Oro dei Pirgiani

Biogocce di olio con aglio e peperoncino

sale

Procedimento

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà svuotarli dei semini e cospargerli con un pò di sale. Metterli a scolare con la parte tagliata verso il basso per una trentina di minuti.

Preparare un trito di erbette e unirle allo zucchero di canna e mescolare.

Foderare un piatto crisp con della carta forno adatta per il microonde e posizionare i pomodorini sempre con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Programmare la funzione grill per 10 minuti. Infornare sopra l’apposita griglietta e controllare ogni tanto lo stato della cottura.

Ultimati i primi dieci minuti, estrarre il piatto e rigirare tutti i pomodorini, quindi cospargerli del trito di erbette e di zucchero di canna e infornarli nuovamente nel microonde con la parte tagliata e condita rivolta verso l’alto per altri 10 minuti.

Estrarli e lasciarli freddare completamente. Usarli subito cosparsi di Biogocce di olio Vianova con aglio e peperoncino oppure conservarli in vasetti PREVENTIVAMENTE STERILIZZATI e ricoperti fino all’orlo da Olio Vianova Oro dei Pirgiani

Pomodorini confit al microonde -olio vianova
Pomodorini confit al microonde
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *