Pennoni tricolore con crema di ceci salvia e mandorle tostate

Pennoni tricolore con crema di ceci salvia e mandorle tostate La fabbrica della pasta di Gragnano

Esaltare questo formato di pasta davvero bella è stato molto facile, un’occhiata rapida alla dispensa ed ecco qua i nostri pennoni tricolore con crema di ceci salvia e mandorle tostate.

Morbida e croccante allo stesso tempo, delicata ma con punte di sapore persistenti è una ricetta facilissima ed economica.

I pennoni tricolore de La fabbrica della Pasta di Gragnano hanno dato quel tocco in più di colore e sapore. Provatela!

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

 Ingredienti per 4 persone

400 g di pennoni tricolore

450 g di ceci lessati

5-6 foglie di salvia

1 scalogno

40 g di mandorle a lamelle

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Procedimento

Tritare lo scalogno e farlo appassire in una padella con un filo di olio. Aggiungere i ceci lessati e scolati (vanno benissimo anche quelli già pronti) e le foglie di salvia spezzettate a mano. Far insaporire bene gli ingredienti per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe.

In una padella antiaderente tostare leggermente le lamelle di mandorle e tenerle da parte. Friggere le 4 foglioline intere di salvia con un filo di olio che serviranno per la decorazione del piatto (facoltativo).

Lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo frullare con un mixer i 2/3 dei ceci assieme ad un filo di olio e 3-4 cucchiai di cottura della pasta fino ad ottenere una crema morbida.

Scolare la pasta e versarla in una padella aggiungere la crema di ceci e qualche cucchiaiata di acqua di cottura qualora fosse necessario. Amalgamare bene il tutto, quindi servirla ben calda con un filo di olio a crudo, le mandorle tostate, una macinata di pepe ed infine decorare con una fogliolina di salvia fritta.

Pennoni tricolore con crema di ceci salvia e mandorle tostate
Pennoni tricolore con crema di ceci salvia e mandorle tostate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *