Farfalle giganti tricolore alla cantonese

Farfalle giganti tricolore alla cantonese- La Fabbrica della pasta di Gragnano

Le farfalle tricolore alla cantonese sono un primo gustoso e colorato, adatto a tutte le stagioni ottimo sia caldo che freddo.

Semplice e veloce da preparare è una ricetta che abbiamo cucinato pensando alle giornate di festa, ricca, colorata, divertente e soprattutto buona. Una pasta che mette allegria, un piatto unico che si prepara in pochissimi minuti, il tempo necessario per la cottura della pasta.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato un formato di pasta speciale, le Farfalle giganti tricolore, prodotto da La Fabbrica della pasta di Gragnano.

Un formato particolarmente allegro e simpatico grazie alla sua forma che ricorda il “papillon”, prodotto e confezionato in tre colori: bianco, verde e rosso, ideale per gustose ed originali ricette. 

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 4 persone

350 g di Farfalle giganti tricolore

2 uova

150 g di prosciutto cotto in una sola fetta

200 g di piselli freschi o surgelati

olio extra vergine di oliva

sale 

1 cucchiaio di salsa di soia

Procedimento

Tagliare il prosciutto cotto a dadini regolari, sbollentare i piselli in una pentola con abbondante acqua bollente e salata.

Sbattere le uova con poco sale e in una padella antiaderente unta d’olio, fare una frittatina abbastanza sottile. Farla raffreddare, arrotolarla e tagliarla a fette, così da ricavarne delle striscioline.

Scaldare una padella antiaderente, aggiungere un filo di olio, il prosciutto cotto, le striscioline di frittata e i piselli sbollentati ma ancora croccanti. Far insaporire per un paio di minuti.

Intanto cuocere la pasta nella stessa pentola dove abbiamo lessato i piselli e scolarla al dente con l’aiuto di una schiumarola direttamente nella padella con il condimento. Unire a questo punto un cucchiaio di salsa di soia e mescolare, lasciando insaporire il tutto.

Servire aggiungendo un filo di olio a crudo.

Farfalle giganti tricolori alla cantonese
Farfalle giganti tricolori alla cantonese
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *