Pasta per bambini con pachino mozzarelline uova di quaglia e taccole

Pasta for kids La fabbrica della pasta di Gragnano

Una idea speciale per far mangiare ai vostri bambini dei legumi che altrimenti non assaggerebbero, specie poi se “verdi” come le taccole o fagioli corallo.

Ho pensato di impiegarli come condimento tricolore all’originale formato di pasta “For Kids Aereo-Macchina-Treno” de La fabbrica della Pasta di Gragnano. Successo sperimentato e molto gradito dalla mia assaggiatrice ufficiale: la mia nipotina di 18 mesi!

Le uova di quaglia, prive di colesterolo, sono adattissime per i bambini, inoltre sono ricche di proteine, vitamine, potassio calcio e fosforo e cosa più importante non provocano allergie, contrariamente alle uova di gallina.

Il formato della pasta è chiaramente adatto per bambini ma nulla vieta che anche i “grandi” possano gradire questa ricetta davvero semplice, fresca e gustosa.

Ingredienti per 2 porzioni da bimbo:

100 g di pasta For Kids Aereo-Macchina-Treno de la La fabbrica della Pasta di Gragnano

10 pomodorini pachino

10 mozzarelline 

4 uova di quaglia

200 g di taccole o spadoni o fagioli corallo

1 spicchio di aglio intero

sale

olio EVO

Spuntare le estremità delle taccole e levare il filo centrale. Lavarle bene, scolarle e dividerle in losanghe da 2 cm circa. Sbollentarle in acqua bollente salata per una decina di minuti. Scolarle e saltarle in padella  in un filo di olio dove è stato messo lo spicchio di aglio intero. Prolungare la cottura coperte dopo aver tolto l’aglio e aggiunto mezzo bicchiere di acqua. Ci vorranno circa 10 minuti.

Lavare le uova di quaglia sotto l’acqua bollente per poco meno di un minuto, quindi lessarle in acqua bollente leggermente salata per 4 minuti circa. Appena pronte scolarle passarle sotto l’acqua fredda e sbucciarle. Appena fredde dividerle a metà.

Nel frattempo lavare bene i pomodorini ed incidere una croce dalla parte opposta del picciolo. Scottarli per 2 minuti in acqua bollente per poi facilitarne la spellatura. A seconda dei gusti e delle abitudini si posso anche lasciare con la buccetta. Una volta spellati tagliarli a metà svuotare i pachino dai semini e metterli a scolare dall’acqua di vegetazione capovolti.

Scolare le mozzarelline e tagliarle a metà.

Unire tutti gli ingredienti in una terrina e condirli con un filo di olio e un pizzico di sale.

Lessare la pasta in acqua bollente salata, quindi versarla nella terrina e amalgamarla con tutti gli altri ingredienti. Versare un filo di olio a crudo e profumare con una fogliolina di basilico.

Pasta per bambini aereo macchinetta e treno la fabbrica della pasta di Gragnano
Pasta per bambini con pachino mozzarelline uova di quaglia e taccole

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *