Pasta integrale con ricotta di pecora pesto e guanciale

Pasta integrale con pesto ricotta di pecora e guanciale

La pasta integrale con ricotta di pecora pesto e guanciale è un piatto fresco e saporito in cui si uniscono la freschezza del pesto di basilico, la dolcezza della ricotta di pecora e il gusto deciso del guanciale.

Un connubio di sapori arricchito da una pasta integrale che dona quel piacevole tono di rustico al piatto. Una ricetta semplicissima da preparare e anche veloce, bastano pochi minuti quelli sufficienti per la cottura della pasta per fare la felicità di tutti!

Potete sostituire la ricotta di pecora con quella vaccina se preferite un sapore più delicato e un pesto già pronto al posto di quello casalingo, l’importante è scegliere un prodotto sano senza additivi.

TI POTREBBE RO INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Per questa ricetta abbiamo utilizzato le elicopenne integrali de La fabbrica della Pasta di Gragnano, assolutamente perfette!

Ingredienti per 4 persone:

350 g di elicopenne integrali

200 g di ricotta di pecora

50 g di guanciale al pepe

3 cucchiai di pesto al basilico

1 scalogno

olio Evo

80 g di grana grattugiato

sale 

pepe

Procedimento

Lessare la pasta in abbondante acqua, salata e a bollore.

Intanto tagliare a listarelle il guanciale privato della cotenna e affettare finemente lo scalogno, quindi versarli in una padella capiente e lasciarli rosolare a fiamma bassa.

Prelevare poi, qualche pezzetto di guanciale ben rosolato e tenere da parte per la decorazione del piatto.

Versare a questo punto, nella padella anche la ricotta ed il pesto (tenere da parte una piccola quantità), aggiustare di sale e pepe e mescolare per far insaporire bene tutti gli ingredienti. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, qualora il condimento risultasse troppo asciutto.

Scolare la pasta con l’aiuto di una schiumarola direttamente nel condimento e mescolare bene.

Servire ben calda con il grana grattugiato, le listarelle di guanciale croccante, qualche goccia di pesto tenuto da parte e una macinata di pepe.

Pasta integrale con pesto ricotta di pecora e guanciale
Pasta integrale con pesto ricotta di pecora e guanciale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *