Polpette di tonno e patate

polpette di tonno e patate

Le polpette di tonno e patate sono uno sfiziosissimo piatto da proporre sia come secondo che come antipasto. Un modo veloce per preparare delle polpette diverse dal solito con poche e semplici mosse. Tanto semplici quanto buone, queste polpette sono ottime sia calde che fredde. Si possono se preferite, preparale in anticipo e poi riscaldarle qualche minuto in forno molto caldo.

Un’idea in più per cene, pranzi informali o buffet, si sa che le polpette sono sempre molto apprezzate da grandi e piccini.

Abbiamo preparato questa ricetta con le patate dell’azienda Perle della Tuscia, prodotti unici perché coltivati nei terreni vulcanici intorno al lago di Bolsena, incontaminati e speciali, ricchi di potassio, privi di impianti industriali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI 

Ingredienti

500 g di patate lessate  

200 g di tonno sott’olio o al naturale (sgocciolato)

1- 2 uova

sale

pepe

prezzemolo

pane grattugiato

olio di arachide per friggere

Procedimento

Lavare le patate e lessarle partendo da acqua fredda, aggiungere il sale appena prende bollore. Ancora calde pelarle e schiacciarle grossolanamente con la forchetta. Mettere in una ciotola.

Aggiungere il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e un uovo. Amalgamare con le mani tutti gli ingredienti e aggiungere l’altro uovo solo se necessario.

Con le mani bagnate formare delle polpette e passarle nel pane grattugiato, appoggiare di volta in volta su un vassoio e mettere in frigo fino al momento di friggere.

Friggere in olio caldo, fino a doratura. Scolarle quando saranno ben dorate e metterle ad asciugare su carta assorbente da cucina. Impiattare e servire.

Per la cottura in forno, formare delle polpette leggermente schiacciate, appoggiarle in una teglia unta con olio e cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a doratura. avendo l’accortezza di girarle quando la base si sarà colorita.

Polpette di tonno e patate
Polpette di tonno e patate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *