Pan bauletto bicolore con noci

Pan bauletto bicolore con noci

Il pan bauletto bicolore con noci: un pane morbido e profumato per una colazione e una merenda speciale.

Una ricetta abbastanza semplice da fare, soprattutto per chi ha la planetaria o un robot da cucina, anche se con un po’ di fatica in più potete tranquillamente prepararla anche a mano. Morbido e profumato, questo pan bauletto è composto da un impasto lievitato bianco e uno al cacao, prima stesi e poi arrotolati a vortice.

È un impasto particolarmente soffice e profumato e per renderlo ancora più goloso l’abbiamo arricchito con un trito di noci. Questo pan bauletto rimane morbido anche dopo qualche giorno, chiuso in un sacchetto per alimenti e se amate come noi le fette biscottate, potete tagliarlo a fette e tostarle nel forno ventilato per qualche minuto. Una bontà unica!

Ideale a colazione e a merenda è ottimo farcito con marmellata, confettura, con creme spalmabili o semplicemente così al naturale.

Abbiamo preparato il pan bauletto bicolore con la farina Manitoba prodotta da Le Farine Magiche, ideale per gli impasti lievitati.

Ti potrebbe interessare anche questa ricetta : clicca qui

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 15 x 10 x 7.5 cm

Per l’impasto:

100 g di acqua 

130 g di latte 

50 g di zucchero 

10 g di lievito di birra fresco 

450 g di farina Manitoba Le farine Magiche

30 g di burro a pezzi

1 cucchiaino di sale 

Per l’impasto al cacao:

20 g di cacao amaro in polvere 

20 ml di latte

Servono inoltre:

100 g di gherigli di noci tritate

latte q.b.

Procedimento

Versare nella ciotola della planetaria munita di gancio, l’acqua, il latte, lo zucchero, il lievito di birra e mescolare. Aggiungere la farina, il burro in pezzi e iniziare ad impastare. Dopo qualche minuto unire anche il sale e lavorare fino a rendere l’impasto liscio ed omogeneo.

Una volta pronto, dividere l’impasto in due parti, prendere una metà, formare un panetto, metterlo in una ciotola e coprire con pellicola trasparente.

Rimettere l’impasto rimasto nella ciotola della planetaria, aggiungere il cacao sciolto in 20 ml di latte e lavorare fino a renderlo omogeneo e liscio. Formare un panetto, trasferirlo in una ciotola coprire con pellicola.

Lasciare lievitare entrambi gli impasti nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio del loro volume.

Trascorso il tempo, trasferire gli impasti lievitati su un piano di lavoro.

Prendere l’impasto al cacao e con un mattarello, stenderlo fino a formare un rettangolo con il lato corto grande più o meno la lunghezza dello stampo.

Cospargere una parte con le noci tritate (vedi foto), chiudere a tre e lasciare da parte.

Stendere in un rettangolo di uguale misura anche l’impasto neutro e chiudere a tre.

Spennellare leggermente l’impasto neutro con un po’ di latte e sovrapporvi quello al cacao. Premere con il matterello su tutta la superficie per farli aderire bene.

A questo punto arrotolare partendo dal lato corto formando una spirale. Sistemare nello stampo da plumcake. (Noi abbiamo utilizzato uno stampo in silicone se non lo avete vi consigliamo di foderarlo con carta forno).

Far lievitare fino al raddoppio.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Togliere dal forno, far raffreddare un po’ prima di sformare.

 Pan bauletto bicolore con noci
Pan bauletto bicolore con noci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *