Linguine con crema di limone e salmone

Linguine con crema di limone e salmone pasta di Gragnano

Un primo piatto semplice e veloce da preparare, queste freschissime linguine con crema di limone e salmone sono un piacere per la vista e per il palato. Per questa ricetta abbiamo pensato di preparare il condimento che di solito viene utilizzato per condire i famosi tagliolini. Arricchendolo con dei cubetti di salmone appena scottati in padella con del burro e un trito di erba cipollina.

Un piatto fresco e nutriente, preparato con un formato di pasta speciale de La Fabbrica della Pasta di Gragnano, una pasta di ottima qualità sempre al dente.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di linguine de La Fabbrica della Pasta di Gragnano

200 g di panna fresca

200 g di filetto di salmone fresco

80 g di burro

erba cipollina fresca

2 limoni

sale

Procedimento

Mettere a lessare la pasta in acqua bollente leggermente salata.

Nel frattempo togliere la pelle al salmone quindi tagliarlo in cubetti più o meno della stessa grandezza.

Mettere, in una padella 50 g di burro e la scorza grattugiata di 2 limoni biologici (tenere da parte un cucchiaino che servirà per la decorazione del piatto) e far sciogliere lentamente a fiamma bassissima. In un’altra padella mettere i restanti 30 g di burro e rosolare per pochi minuti il salmone con un pizzico di sale e l’erba cipollina spezzettata. A cottura ultimata, trasferirlo in un piatto e tenere al caldo.

Versare i 200 g di panna fresca con il succo di mezzo limone nella padella con il burro e la scorza dei limoni e mescolare.

Quando le linguine saranno cotte ma ancora al dente, scolarle e versarle nella panna aromatizzata al limone, mescolare affinché raccolgano bene tutto il condimento. Portare a cottura e se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

Servire subito con i cubetti di salmone, la scorza grattugiata di limone tenuta da parte e a piacere dell’erba cipollina tritata fresca.

Linguine con crema di limone e salmone
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *