Muffin alle carote e mandorle cotti al microonde

Muffin alle carote e mandorle cotti al microonde

I muffin alle carote e mandorle sono dei dolcetti facilissimi da preparare ma soprattutto veloci da cuocere, grazie al microonde. Un’ottima alternativa se non vogliamo accendere il forno tradizionale, per il gran caldo e l’afa che l’estate inevitabilmente porta con sé. Quando scoprirete la comodità e la semplicità della cottura al microonde, siamo sicure che lo utilizzerete sempre, anche d’inverno, perché in pochi minuti potete preparare una colazione o merenda deliziosa.

La cottura al microonde molto veloce rende i muffin ancor più soffici e umidi, inoltre intensifica il loro sapore e profumo dato dalle farine di carote e mandorle che abbiamo utilizzato, Prodotti dall’azienda Lo Conte. Questi dolcetti sono perfetti anche al naturale, magari con un po’ di zucchero a velo, inzuppati nel latte sono una bontà. Noi che amiamo le colazioni ricche e golose, abbiamo farcito con confettura e ricoperto di fettine di mandorle tostate…da provare subito!

Inoltre vi consigliamo i pirottini della Decorì sono perfetti anche per il microonde, rimangono intatti e saranno bellissimi da vedere anche dopo la cottura.

Provateli e fateci sapere!

Ingredienti per 4 muffin:

50 g di farina integrale per dolci soffici Farine Magiche Lo Conte

25 g di farina di carote Lo Conte

25 g di farina di mandorle Lo Conte

1 uovo a temperatura ambiente

30 g di mandorle in scaglie Decorì

50 g di zucchero semolato

30 ml di latte

25 g di burro fuso

1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci Decorì

1 pizzico di sale

Confettura o marmellata a piacere

Pirottini Decorì

Procedimento

In una ciotola setacciare le farine con il lievito, unire poi la polvere di mandorle e il pizzico di sale.  

In una altra ciotola montare leggermente l’uovo con lo zucchero ed aggiungere a filo il latte ed il burro fuso. Mescolare delicatamente unendo poco alla volta anche il mix di polveri fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Con l’aiuto di un porzionatore o con due cucchiai versare un po’ di composto nei pirottini fino ad arrivare ai 2/3 della capienza.

Cuocere i dolcini per circa 3 minuti a 650 W.

Sfornarli e con un cucchiaino o un leva torsolo, scavare leggermente il centro riempiendolo poi con la confettura scelta. Decorare a piacere con le scagliette di mandorle.

Servirli se possibile ancora tiepidi.

Va precisato che questi muffin sono favolosi quando sono ancora leggermente caldi, una volta freddi tendono un pochino ad indurirsi. In tal caso basta riscaldarli per qualche secondo sempre nel microonde e ritorneranno perfetti!

Muffin alle carote e mandorle cotti al microonde
Muffin alle carote e mandorle cotti al microonde
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *