Mont Blanc moderno

Mont Blanc moderno Stampo Silikomart

Il nostro Mont Blanc moderno è un mini dessert, un boccone goloso preparato sulla base del classico dolce di origini franco-piemontesi, rivisitato in chiave moderna.

Di moderno in realtà c’è solo la forma e una piccola base di dacquoise alle castagne, per il resto è composto da un semifreddo alla panna a seguire uno strato di riccioli di pasta di marroni con un piacevole bocconcino di marron glacé all’interno. Il tutto servito con briciole di meringhe home made.

Grazie al simpatico stampo della Silikomart Marron Glacé abbiamo potuto creare queste mini porzioni che si possono gustare in un solo boccone.

Per rendere il nostro mini Mont Blanc moderno più simile a una vera castagna, l’abbiamo spruzzato con lo spray velvet di Silikomart nei colori giallo, burro e marrone chiaro.

Non sono graziosi?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 15 pezzi

Per il semifreddo alla panna:

400 g di panna montata

4 g di gelatina in fogli

1 cucchiaio di zucchero a velo

100 g di marron glacé

Per la pasta di marroni:

600 g di marroni che lessati saranno circa 350 g

500 ml di latte

150 g di zucchero

semini di un baccello di vaniglia

1/2 bicchierino di Rum

1 pizzico di sale

Per la dacquoise alla castagna:

120 g di albumi

50 g di zucchero semolato

67 g di zucchero a velo

75 g di farina di castagne

23 g di fecola di patate

Per la decorazione:

5 meringhette

spray velvet Silikomart color marrone o altri colori a piacere

Procedimento

Per prima cosa preparare le meringhe seguendo questa ricetta oppure procurarsene almeno 5 di media grandezza già fatte.

Preparare la dacquoise alla castagna in questo modo,

montare gli albumi con lo zucchero a neve ferma. A parte mescolare insieme le polveri e poi aggiungerle a più riprese alla montata di albumi, facendo attenzione a non smontare il composto. Versare il tutto in una leccarda, foderata con carta forno e cuocere in forno già caldo a 175°C per 11 minuti e poi altri 4 con lo sportello semiaperto (è sufficiente mettere o una pallina di carta di alluminio o il manico di un mestolo di legno). Quindi sfornare e lasciare freddare prima di copparla in tanti dischi grandi quando la circonferenza delle porzioni degli stampi.

Preparare la pasta di marroni in questo modo,

lavare i marroni, incidere la buccia nella parte arrotondata e metterli in una pentola, coprirli con acqua fredda fino a un paio di cm dalla loro superficie e aggiungere un pizzico di sale.

Lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 5-6 minuti, quindi spegnere e sbucciarli prendendone uno per volta dall’acqua calda.

Metterli poi in un tegame con il latte, lo zucchero e i semi della vaniglia e cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, passare il composto ancora caldo con un mixer ad immersione, aggiungendo 1/2 bicchierino di rum. Riporre in frigo per almeno un’ora prima di passarlo allo schiacciapatate. Tenere da parte.

A questo punto preparare il semifreddo alla panna,

ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.

Togliere una tazzina di panna dalla quantità prevista nella ricetta e montare a neve il resto con un cucchiaio di zucchero a velo. Scaldare la panna della tazzina e scioglierci la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolare accuratamente e versare la panna liquida con la colla di pesce alla restante panna montata. Mescolare delicatamente ed infine trasferire il tutto in una sac-à-poche.

Riempire gli stampini a metà, quindi inserire un pezzo di marron glacé e lasciar rapprendere in frigo.

Completare il dolce con i riccioli di pasta di marroni e chiudere il tutto con i dischi di dacquoise.

Lasciar indurire in congelatore fino al consumo.

Procedere con la decorazione del Mont blanc moderno spruzzandolo con il velvet spray.

Servire le castagne riportate a temperatura di +4 gradi sopra una sbriciolata di meringhe e qualche pezzetto di marron glacé.

Mont Blanc moderno Silikomart
Mont Blanc moderno
Mont Blanc moderno Stampo Marron Glacè Silikomart
Mont Blanc moderno
/ 5
Grazie per aver votato!