Millefoglie di zucchina tonda con pesto al basilico

Millefoglie di zucchina tonda con pesto al basilico

La millefoglie di zucchina tonda con pesto al basilico, ripiena di mozzarella affumicata e pomodoro, è una variante fresca e gustosa. Un piatto saporito e fresco, adatto ai vegetariani e per tutti coloro che non amano o non possono mangiare i latticini, basterà sostituire la mozzarella di vaccino con un formaggio vegano.

Le zucchine tonde sono meno comuni di quelle classiche dalla forma allungata, ma altrettanto buone e soprattutto sono perfette per essere farcite e servite come monoporzioni. Nella ricetta che vi proponiamo oggi, le abbiamo tagliate a fettine, grigliate e presentate sotto forma di una millefoglie con pomodori e mozzarella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine tonde piccoline

4 pomodori da insalata della stessa grandezza delle zucchine

olio extravergine di oliva

4 mozzarelle affumicate piccole (o altro, tipo provola scamorza) oppure mozzarella vegetale

foglie di basilico fresco

granelli di sale grosso

sale

pepe

Procedimento

Lavare ed asciugare le zucchine,

quindi tagliarle a dischi non troppo sottili, mantenendo anche la parte con il picciolo che servirà per chiudere il millefoglie.

Disporre le fette allargate su un piano e cospargerle di sale da entrambi i lati. Lasciar colare l’acqua di vegetazione per una decina di minuti, quindi sciacquarle bene ed asciugarle.

Grigliarle poi su una bistecchiera e tenere da parte.

Nel frattempo affettare sia i pomodori che il formaggio. In un mortaio pestare le foglie di basilico con qualche granello di sale grosso e infine aggiungere qualche goccia di olio evo.

Comporre il millefoglie direttamente nel piatto di servizio alternando una fetta zucchina, il formaggio condito con un pò di pesto e il pomodoro. Terminare con il picciolo della zucchina a chiusura del millefoglie e una fogliolina di basilico.

Condire con un filo di olio e una macinata di pepe a piacere.

Millefoglie di zucchina tonda con pesto al basilico
Millefoglie di zucchina tonda con pesto al basilico
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *