Torta di zucchine con formaggio menta e zenzero

Torta di zucchine con formaggio menta e zenzero

La ricetta che vi proponiamo oggi è la nostra versione della torta di zucchine con formaggio menta e zenzero, un rustico “svuota frigo”, ottimo sia caldo che freddo, ideale per una giornata al mare, al lago o semplicemente da portare in ufficio per il pranzo.

L’estate sembra ancora lontanissima, visto le condizioni atmosferiche che in questo periodo continuano a cambiare repentinamente, si passa infatti da temperature estive a improvvise tempeste di pioggia e grandine. Nonostante tutto la voglia di organizzare uscite fuori porta c’è sempre e oggi vorremmo proporvi una torta rustica speciale, fatta con le zucchine, fresche leggere e salutari. Una verdura che si presta a diversi piatti che vanno dal primo al dolce e quindi direi…spazio alla fantasia!

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine romanesche

150 g di ricotta vaccina

150 g di formaggio spalmabile

3 uova

1/2 bicchiere di latte

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

2 scalogni

un mazzetto di menta fresca

olio 

sale

granelli di sale grosso

1 cm di zenzero fresco o 1 cucchiaino in polvere

pepe 

Procedimento

Spuntare e lavare bene le zucchine. Affettarle nel senso della lunghezza (meglio se con una mandolina) e saltarle in padella per pochi minuti insieme agli scalogni precedentemente appassiti in poco olio. Salare e pepare ed aggiungere qualche fogliolina di menta spezzettata a mano.

Srotolare la pasta sfoglia e con tutta la sua carta forno farla aderire in uno stampo rotondo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Riempire la pasta con le fette di zucchina lasciandone da parte alcune per decorare la superficie della torta, da posizionare o a raggiera o a griglia a mo’ di crostata.

Preparare il pesto di menta mettendo in un mortaio una manciata di foglioline di menta con alcuni granelli di sale grosso e ridurre in crema. Aggiungere qualche goccia di olio e lo zenzero grattugiato o in polvere. Mescolare bene.

In una ciotola amalgamare la ricotta con il formaggio spalmabile, unire il pesto e mescolare.

Distribuire il composto di formaggi aromatizzati sopra le zucchine. Spalmare bene sopra tutta la superficie. Battere bene le uova con il latte e aggiustare con un pizzico di sale e pepe. Versare il battuto sulle zucchine e formaggi cercando di coprire tutta la superficie.

Guarnire la torta con le fette di zucchine messe da parte.

Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti sulla parte più bassa del forno. Prima di sfornare la torta verificare che sia dorata in superficie e ben cotta sotto.

Torta salata
Torta di zucchine con formaggio menta e zenzero
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *