Castagnaccio ricetta semplice

Castagnaccio

Il castagnaccio è un dolce tipico della tradizione toscana anche se esistono versioni leggermente differenti in altre regioni appenniniche limitrofe. Si tratta di una torta molto semplice da fare, una pastella a base di farina di castagne arricchita con uvetta, pinoli e rosmarino.

Per prepararla abbiamo preso spunto dalla versione del castagnaccio pubblicata sulla rivista Sale & Pepe, quindi non sappiamo se è originale o meno, ma vi assicuriamo che è davvero ottima, super collaudata e dalla riuscita perfetta.

Il castagnaccio è una torta dai sapori tipicamente autunnali con un intenso profumo di rosmarino addolcito dalla presenza dell’uvetta passa. Una vera delizia tipicamente autunnale, è ideale per tutti coloro che amano dolci con poco zucchero.

Il castagnaccio è una ricetta vegetariana ideale anche per gli intolleranti al glutine, semplicissima da preparare e con pochissimi ingredienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ecco quali:

Ingredienti per una teglia da crostata dal diametro di 26 cm circa:

300 g di farina di castagne

500 ml di acqua (oppure come nel nostro caso 250 ml di acqua e 250 ml di latte)

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 pizzico di sale

100 g di uvetta

60 g di pinoli

rametti di rosmarino fresco

Procedimento

Mettere in ammollo l’uvetta sultanina in una ciotola con dell’acqua tiepida.

Setacciare accuratamente la farina di castagne e versarla in una terrina con 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Mescolare e versare a filo in più riprese l’acqua (o l’acqua e il latte), lavorando bene con la frusta per evitare grumi. Essendo il composto molto liquido, nel caso ci fossero dei grumi, è possibile filtrarlo tranquillamente con un colino per renderlo così più fluido e liscio.

Versare metà dose dei pinoli e metà dose dell’uvetta reidrata, sciacquata e strizzata. Mescolare bene.

Ungere molto bene la teglia e versarci lentamente l’impasto (deve raggiungere circa 1,5-2 cm di altezza). Con un cucchiaio distribuire bene i pinoli e l’uvetta in modo uniforme, quindi aggiungere le metà dosi tenute da parte.

Ricoprire la superficie con qualche rametto di rosmarino e un filo di olio.

Cuocere in forno caldo a 200 gradi in modalità statica per circa 30 – 40 minuti. Per essere cotto il castagnaccio deve presentare delle screpolature in superficie.

Aspettare che si sia raffreddato per poterlo sformare.

Castagnaccio
Castagnaccio
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *