Maritozzi salati al gusto di pizzaiola con ricotta e pecorino

Maritozzi salati al gusto di pizzaiola con ricotta e pecorino Selezione Casillo

I maritozzi salati al gusto di pizzaiola con ricotta e pecorino sono dei finger food sfiziosi e golosi; una simpatica alternativa ai classici maritozzi con la panna.

Li ho voluti rivisitare utilizzando degli ingredienti semplici e tipicamente romani come la ricotta di pecora e ovviamente l’immancabile pecorino.

Il loro gusto ricorda quello della pizza al pomodoro e origano, alla pizzaiola appunto, con un ripieno soffice e golosamente sapido.

Ho preparato questa ricetta in due fasi: nella prima ho fatto un pre-impasto chiamato biga con una piccola quantità di lievito, nella seconda ho aggiunto al pre-impasto fermentato tutta la notte, tutti gli altri ingredienti. Il risultato finale sarà un prodotto con sapori e profumi più intensi, un’alveolatura più sviluppata, l’utilizzo di una quantità minore di lievito e soprattutto un prodotto molto più digeribile.

I miei maritozzi salati al gusto di pizzaiola con ricotta e pecorino sono un antipasto davvero originale, piccoli e ricchi di sapore e profumi, sono perfetti se accompagnati con un buon bicchiere di prosecco rigorosamente ghiacciato!

Per questa ricetta ho utilizzato Farina Manitoba e farina tipo zero Selezione Casillo                                                                                                                                                    

 

Ingredienti per circa 10 pezzi

Per la biga: (da preparare la sera prima)

50 g di farina Manitoba 

25 g di acqua tiepida

1 g di lievito di birra fresco

1/2 cucchiaino di zucchero o miele

Per l’impasto:

 il peso della biga lievitata + la quantità di farina 0 sufficiente per arrivare al peso totale di 350 g

10 g di lievito fresco

2 uova leggermente battute

1 cucchiaio di latte tiepido dove far sciogliere il lievito

80 g di burro morbido a fiocchetti

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di olio EVO

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro da aggiungere alle uova battute

1 cucchiaino di origano secco

un tuorlo battuto e diluito con un cucchiaio di latte

Per la farcia:

250 g di ricotta di pecora

80 g di pecorino romano

1 pizzico di sale

1 macinata di pepe rosa

finocchietto selvatico fresco

Per la decorazione:

rametti di finocchietto selvatico fresco

pepe rosa in grani


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 

Preparare la biga la sera prima:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida unire lo zucchero o il miele mescolare ed aggiungere la farina manitoba. Impastare e mettere l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Riporre in frigo.

Il mattino seguente togliere la biga dal frigo, farla ambientare per un’ora circa ed iniziare l’impasto vero e proprio.

Versare in una in una ciotola tutti gli ingredienti tranne il burro e il sale e iniziare ad impastare. Quando l’impasto sarà incordato e avrà preso consistenza, aggiungere poco alla volta il burro a fiocchetti e poi il sale, continuare ad impastare fino a quando diventerà lucido e ben amalgamato. Ci vorranno circa 10 minuti.

A questo punto, trasferire la pasta in una ciotola capiente, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 2 ore circa in un luogo tiepido o comunque fino al raddoppio del suo volume.

Terminata la lievitazione, dividere l’impasto in panetti da circa 30 g ciascuno. Arrotolare i panetti con il palmo della mano fino a formare delle palline mandando sotto le pieghe. Lasciarle riposare per circa 5 minuti e poi ripetere la fase di pirlatura dando loro la classica forma ovale tipica dei maritozzi.

Disporre i panetti direttamente nella teglia foderata con carta forno e lasciarli lievitare in un luogo tiepido per un’altra ora circa, ben distanziati tra di loro e coperti con pellicola trasparente.

Quando il loro volume sarà raddoppiato, scoprire i panetti ed attendere 5 minuti prima di infornarli. Spennellarli prima con il tuorlo battuto assieme al latte e infornarli in forno già caldo a 220°C con un pentolino colmo di acqua posto sul fondo per dare la giusta umidità.

Cuocere i maritozzi per 8-10 minuti.

Sfornarli e lasciarli freddare bene.

Preparare la spuma di ricotta:

mettere in una ciotola la ricotta di pecora e il pecorino quindi lavorarla con una frusta a mano o con le fruste elettriche. Quando avrà incorporato sufficiente aria aggiungere il sale, il pepe e il finocchietto selvatico spezzettato a mano.

Incidere i maritozzi con una lama affilata nel senso della lunghezza praticando un taglio leggermente trasversale. Aprire leggermente le metà e riempire con la spuma di ricotta. Lisciare l’eccedenza di formaggio con una spatola e decorare a piacere con i grani di pepe rosa e dei ciuffetti di finocchietto selvatico.

Maritozzi salati al gusto di pizzaiola con ricotta e pecorino Selezione Casillo
Maritozzi salati al gusto di pizzaiola con ricotta e pecorino
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *