Gnocchi di patate con fonduta di parmigiano

Gli gnocchi di patate con fonduta di parmigiano sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare.

Una ricetta perfetta in qualsiasi occasione, conditi con il sugo, con il pesto, con il pesce o la carne, gli gnocchi sono il piatto della Domenica, delle Feste. Quando li prepariamo sappiamo in anticipo che a grande richiesta ci sarà il bis, motivo per cui ne facciamo sempre in abbondanza. Se dovessero avanzare, si conservano in frigo e il giorno dopo, sono ottimi sia riscaldati in padella con un filo di olio, sia al forno con l’aggiunta di mozzarella e del parmigiano grattugiato…una squisitezza!

Oggi ve li proponiamo con una fonduta al parmigiano, un condimento ricco e intenso, ideale per insaporire gli gnocchi che di base hanno un sapore neutro e dolciastro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4-5 persone

Per gli gnocchi:

1 kg di patate

250-300 g di farina + q.b. per la spianatoia

Per la fonduta di parmigiano:

300 g di panna fresca

150 g di parmigiano grattugiato

1 tuorlo

pepe

Per la decorazione:

qualche fogliolina di salvia

Procedimento

Lessare le patate intere con la buccia, dopo averle lavate, partendo da acqua fredda salata. Cuocere fino a quando, pungendole non saranno diventate morbide fino al cuore (circa 35 – 40 minuti).

Ottima la cottura nel microonde, basta lavarle e avvolgerle singolarmente nella pellicola per microonde. Cuocere per 8 – 10 minuti al massimo della potenza. Fare la prova dello stecchino per essere sicuri che siano ben cotte, eventualmente prolungare la cottura di un paio di minuti.

Non resta che schiacciare le patate e ovviamente va fatto quando sono ancora calde, potete procedere come siamo abituate a fare, spellandole prima. In realtà, questo passaggio si può evitare, basta tagliarle a metà e inserire un pezzo per volta nello schiacciapatate, con la polpa a contatto dell’attrezzo. Premere e vedrete che la buccia, rimarrà all’interno dello schiacciapatate, farete in un attimo e soprattutto eviterete di scottarvi le mani.

CLICCA QUI PER LA RICETTA COMPLETA DI FOTO DI TUTTI I PASSAGGI

Far raffreddare le patate schiacciate su una spianatoia. 

Unire poi la farina e impastare velocemente fino ad ottenere una palla soffice ma non molle. Eventualmente aggiungere altra farina.

Su un piano infarinato, schiacciare leggermente l’impasto e dividerlo in striscioline dello spessore di un dito.

Fare dei cordoncini e tagliarli a tocchetti di circa 1 cm, se preferite potete passarli sul rigagnocchi. Sistemarli man mano su un piano infarinato.

Intanto portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Tuffarne un piccolo quantitativo per volta e appena salgono a galla, scolarli con una schiumarola e metterli a raffreddare su un vassoio leggermente unto.

Questo passaggio, se preferite, potete farlo in anticipo, basterà farli raffreddare bene e aggiungere un filo di olio che eviterà di farli attaccare. Prima di andare a tavola, basterà tuffarli per un paio di minuti in acqua bollente salata.

Per la fonduta,

mettere in un tegame la panna e portare ad ebollizione. Aggiungere in più riprese il formaggio grattugiato, mescolando con una frusta, fino a quando si sarà formata una cremina. Togliere dal fuoco, e continuando a mescolare unire il tuorlo. Aggiungere a piacere del pepe macinato al momento.

Saltare velocemente gli gnocchi nel tegame con la fonduta e se dovesse essere necessario, aggiungere qualche cucchiaio di latte.

Servire caldi con una fogliolina di salvia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICA QUI.

Gnocchi di patate con fonduta di parmigiano
Gnocchi di patate con fonduta di parmigiano
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *