Gnocchi in salsa di radicchio e birra

Gnocchi in salsa di radicchio e birra

Un primo piatto bello da vedere e soprattutto buono da mangiare, gli gnocchi in salsa di radicchio e birra, sono perfetti per tutte le occasioni. Una ricetta semplice da preparare e tutto sommato anche veloce se non fosse per la preparazione degli gnocchi. Se non avete tempo o non ve la sentite di prepararli in casa, nessun problema in commercio ce ne sono di ottimi, scegliete il meglio!

Per preparare il condimento degli gnocchi, abbiamo preparato una classica salsa ai 4 formaggi, con gorgonzola, fontina, groviera e parmigiano e ovviamente panna. Un condimento dal sapore deciso e corposo, che potete alleggerire sostituendo i formaggi della ricetta con ricotta e caprino e per diluire il composto basterà utilizzare lo yogurt al posto della panna.

Prepareteli per San Valentino e senza acun dubbio farete felice la persona amata!

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:

1/2 kg di patate

150 g di farina circa  

Per il condimento:

1 radicchio tondo

1 scalogno

sale grosso

Olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di birra chiara

150 ml di panna fresca 

50 g di groviera

80 g di fontina 

50 g di gorgonzola (o meno a seconda dei gusti)

50 g di parmigiano grattugiato

pepe

fiori eduli per decorare il piatto
 

Procedimento

Preparare gli gnocchi seguendo la ricetta che potete trovare qui.  

Tagliare l’impasto in pezzi e allungarli fino ad ottenere dei bastoncini. Tagliarli ancora a cilindretti e tenerli da parte. Se volete il classico gnocco rigato, passarlo con il pollice sui rebbi della forchetta.

Preparare la salsa alla birra iniziando ad eliminare le foglie esterne del radicchio, tagliarlo in 4 ed eliminare la parte legnosa e dura della base. Lavarlo e tagliarlo grossolanamente. Mettere il radicchio insieme allo scalogno lavato in un mixer aggiungendo un pizzico di sale grosso e tritare tutto.

Scaldare un filo di olio in una padella e versare il trito di radicchio. Saltarlo per qualche minuto, aggiungere la birra e lasciarla evaporare a fiamma alta.  Stufare ancora per qualche minuto e tenere da parte.

In un tegame ampio preparare la salsa ai 4 formaggi  iniziando per prima cosa a scaldare la panna in un tegame a bagnomaria o a fuoco bassissimo, quindi versare i formaggi a cubetti e lasciar fondere sempre mescolando, unire alla fine il parmigiano. Unire il radicchio e tenere in caldo in un tegame.

Lessare gli gnocchi e appena saliranno a galla, scolarli e versarli rapidamente nel tegame con il condimento. Mescolare e servire con abbondante parmigiano grattugiato e una leggera macinata di pepe. Guarnire con i fiori eduli.

Ti potrebbe interessare anche quest’altra versione Clicca QUI

Gnocchi in salsa di radicchio e birra
Gnocchi in salsa di radicchio e birra
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *