Fragole di crema diplomatica con frutta e pan di spagna

Fragole di crema diplomatica con frutta e pan di spagna Stampo fragole e panna di Silikomart

Le fragole di crema diplomatica con frutta e pan di spagna è un semifreddo nato dagli “avanzi” di crema di una precedente ricetta che potete trovare cliccando questo link .

Avere a disposizione questi meravigliosi stampi ci dà la possibilità di preparare dei dolci fantastici utilizzando ingredienti semplici e magari preparazioni già pronte impiegate in altre ricette.

Per creare queste bellissime e realistiche fragole, abbiamo impiegato lo stampo Fragole e Panna di Silikomart, che garantisce risultati perfetti non solo in versione semifreddo, ma anche in versione cotta. Le fragole di crema diplomatica sono perfette da gustare come un dessert dopo pasto oppure per creare delle decorazioni originali per torte o semifreddi.

Non c’è limite alla fantasia con gli stampi Silikomart.

Al posto del pan di spagna si possono utilizzare benissimo anche dei savoiardi o dei biscotti che avete in casa.

                  

Ingredienti per 6 fragole

Per la crema diplomatica:

2 tuorli

400 ml di latte

1 scorza di limone bio

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

150 ml di panna montata

2 g di colla di pesce 

Servono inoltre:

200 g di fragole fresche a dadini

1 disco di pan di spagna da 20 cm circa tagliato a cubetti

Velvet spray Cherry Red 


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Procedimento

Per  la crema pasticcera: mettere a scaldare il latte in un pentolino con la scorza intera di un limone e ammollare la gelatina in acqua fredda. Battere i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina. Amalgamare bene e versare il latte caldo filtrato. Rimettere su fuoco lento e portare a bollore sempre mescolando. Quando sarà addensata, togliere dal fuoco, mescolare bene con la frusta e appena sarà leggermente raffreddata aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolare con forza per amalgamare il tutto. Lasciar raffreddare la crema in un recipiente di vetro possibilmente largo, coperta con pellicola a contatto oppure con un leggero strato di zucchero, per non far creare la pellicina.

Semi-montare la panna ed incorporarla delicatamente alla crema pasticcera ormai fredda e ben rimestata.

Lavare e asciugare le fragole (non gettare i piccioli i più belli che serviranno a decorare il dolce) tagliarle a dadini e mettere da parte.

Ridurre a cubetti il pan di spagna e tenere anch’esso da parte.

Unire crema, fragole e pan di spagna, mescolare delicatamente e con un cucchiaino versare il composto negli stampi cercando di riempirli in modo uniforme. Battere leggermente lo stampo per favorire l’uscita di eventuali bolle d’aria e mettere in congelatore.

Quando i semifreddi saranno ben congelati sformarli delicatamente e porli su una gratella per dolci.

Scaldare a bagnomaria o sotto l’acqua calda il flacone di Spray velvet e spruzzarlo sulle fragole. Noi abbiamo preferito lasciare una parte più chiara in cima per renderle ancor più realistiche. Mettere i piccioli sulla parte più chiara delle fragole e servire su piattini da portata.

 

Fragole di crema diplomatica con frutta e pan di spagna Stampo fragoloni Silikomart
Fragole di crema diplomatica con frutta e pan di spagna
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *