Carbone dolce della Befana

Carbone dolce della Befana

Il carbone dolce della Befana: una ricetta semplice da fare in casa

Quando eravamo piccole non vedevamo l’ora che arrivasse la Befana per poter finalmente vedere cosa ci fosse nella calza. Come tutti gli anni, dolcetti vari, cioccolata e ovviamente tanto ma tanto carbone….chissà perché!!!

Sapete una cosa?…eravamo contente, perché il carbone a noi piaceva, era uno dei dolcetti che preferivamo di più, anche perché potevamo mangiarli solo in quell’occasione!

Bene, visto che anche quest’anno il carbone andrà a ruba, perché non imparare a farlo in casa? Questa che vi proponiamo è una ricetta semplice e veloce, basterà seguire le istruzioni e il carbone dolce della Befana sarà perfetto e buonissimo…senza conservanti né coloranti!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI 

Ingredienti

500 g di zucchero semolato (da dividere in 200 g e 300 g)

150 ml di acqua

100 grammi di zucchero a velo

4 gocce di succo di limone

2 albumi

1 cucchiaio di alcool puro o vodka

10 g di carbone attivo in polvere (aumentare le dosi per un colore più intenso) oppure usare il colorante nero in polvere

Un pizzico di cremor tartaro (opzionale)

Procedimento

Per prima cosa montare con le fruste elettriche, gli albumi a neve fermissima insieme alle gocce del limone e a un pizzico di cremor tartaro per renderlo più compatto.

Aggiungere sempre con le fruste in funzione 200 g di zucchero e il cucchiaio di alcool. Unire poi al composto anche lo zucchero a velo ed il carbone attivo. Mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno.

Preparare ora il caramello: versare 300 g di zucchero in un tegame a fondo alto e coprire con 150 ml di acqua fredda. Appena inizia a colorire versarci la montata di albumi e abbassare la fiamma.

Mescolare fino a quando il composto comincerà a gonfiarsi, non abbiate fretta è fondamentale per la perfetta riuscita del carbone.

A questo punto versarlo in uno stampo alto tipo quello da plumcake (se preferite potete foderarlo con della carta forno) e compattarlo bene con il fondo di un bicchiere.

Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, poi tagliarlo a pezzi e servirlo.

Il vostro carbone dolce è pronto per la calza della Befana.

Carbone dolce della Befana
Carbone dolce della Befana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *