Ventagli di sfoglia con marmellata di arance e cardamomo

Ventagli di sfoglia con marmellata di arance e cardamomo

Ventagli di sfoglia con marmellata di arance e cardamomo: una ricetta golosa per tutte le occasioni.

Qualche giorno fa abbiamo preparato per la prima volta LA PASTA SFOGLIA, un’esperienza bellissima e una soddisfazione unica, se avete voglia di provare cliccate Qui per la ricetta, vi assicuriamo che ne vale la pena.

Una volta preparata la sfoglia, avevamo l’imbarazzo della scelta su come utilizzarla, ricetta dolce o salata? Sono bastati pochi minuti e alla fine la scelta è andata su questi golosissimi dolcetti: ventagli di sfoglia con marmellata di arance e cardamomo.

Buonissimi, fragranti e tanto profumati, ottimi per una colazione nutriente o una merenda golosa.

Croccanti, dolci e aromatizzati, i ventagli di sfoglia con marmellata di arance e cardamomo sono facilissimi da preparare in casa, bastano davvero pochi minuti per arrotolare la sfoglia e altrettanti per la loro cottura.

I ventagli sono buonissimi anche al naturale ma potete farcirli come meglio credete a seconda dei gusti personali. In fondo in cucina ci vuole anche un pizzico di fantasia!

QUI potete trovare anche la nostra ricetta per preparare una buonissima marmellata di arance.

Ingredienti per circa 30 pezzi

500 g di pasta sfoglia (qui la ricetta)

marmellata di arance q.b.

cardamomo in polvere q.b.

1 bicchiere di zucchero semolato

Per lo sciroppo di zucchero:

100 g di zucchero

100 ml di acqua

Procedimento

Preparare lo sciroppo di zucchero che dovrà essere freddo per glassare i ventagli prima della cottura.

Versare in un tegamino l’acqua e lo zucchero e mescolarli bene, quindi accendere la fiamma e portarli ad ebollizione mescolando la miscela ogni tanto per favorire lo scioglimento dello zucchero.

Una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Ci vorranno circa 4-5 minuti. Togliere il tegamino dal fuoco e versare lo sciroppo in una terrina di vetro per farlo raffreddare.

A parte, mescolare il bicchiere di zucchero al cardamomo e tenere da parte.

Accendere il forno statico e portarlo a 200 gradi.

Nel frattempo stendere il panetto di pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato fino a circa 3-4 mm di spessore, creando un rettangolo grande circa 30×40 cm.

Cospargere la sfoglia con un velo di marmellata di arance e distribuire sopra, in modo uniforme, lo zucchero aromatizzato al cardamomo.

impasto 2

Con un coltello segnare, con un piccolo taglio, la metà esatta dei due lati corti.

Arrotolare poi un lato lungo fino ad arrivare alla metà della sfoglia precedentemente segnata e fare lo stesso con l’altro lato.

Porre il rotolo in frigo per circa 15 minuti, tagliarlo poi a fette spesse circa 1 cm.

Posizionarle ben larghe su una leccarda ricoperta da carta forno, quindi spennellarle con lo sciroppo freddo e lasciarle cuocere per circa 12 minuti in forno preriscaldato.

impasto 5

Trascorso il tempo girare i ventagli velocemente e lasciarli dorare anche dall’altro lato per altri 3 minuti circa. I tempi di cottura sono indicativi, regolatevi in base al vostro forno e alla doratura desiderata.

Sfornare i ventagli e lasciarli freddare su una gratella per dolci. Conservare i biscottini in un contenitore chiuso ermeticamente o una scatola di latta per 3/4 giorni.

Ventagli di sfoglia con marmellata di arance e cardamomo
Ventagli di sfoglia con marmellata di arance e cardamomo
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *