Pollo ripieno

pollo ripieno

L’anno scorso in questo periodo eravamo alla ricerca di un secondo piatto da proporre a pranzo ad amici che venivano da Salerno, volevamo preparare qualcosa di diverso dal solito, ma comunque saporito e raffinato. Avevamo poco tempo per stare ai fornelli, anche perché era previsto una passeggiata al centro di Roma, quindi abbiamo optato per preparare qualcosa il giorno prima. Il pollo ripieno è stata una scelta vincenta, semplice da preparare, ricco e gustoso, è piaciuto talmente tanto che quest’anno a grande richiesta è previsto come secondo piatto nel nostro pranzo di Natale.

Per preparare il pollo ripieno occorrono:

Ingredienti

1 pollo dal peso lordo di 1,750 kg

1 cipolla media

3 cucchiai di olio extra vergine

1 cucchiaio di strutto o di burro

sale e pepe

1 rametto di rosmarino

1 rametto di maggiorana

2 dl e 1/2 di vino bianco secco

Per il ripieno

500 g di vitellone macinato

200 g di salsiccia fresca

100 g di salame

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

100 g di provolone piccante

pepe

50 g di uva passa

50 g di pinoli

30 g di burro o strutto

4 cucchiai di vino bianco secco

1 ciuffo di prezzemolo

sale

Procedimento

Fatevi disossare il pollo dal macellaio, lavatelo e asciugatelo bene.

Tagliare il provolone a fettine, tritare il salame e il prezzemolo. Lavare l’uva passa e i pinoli, scolarli e asciugali su carta assorbente da cucina.

Mettere in una ciotola la carne macinata, la salsiccia senza pelle, unire le uova, il parmigiano, il salame, l’uvetta, i pinoli, il prezzemolo tritato, i 30 g di burro sciolto, un po’ di vino bianco, il sale e il pepe. Lavorare l’impasto con le mani e amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

A questo punto, mettere il pollo su un piano da lavoro, su un foglio di carta forno, coprirlo con l’impasto di carne e poi con le fettine di provolone.

 

Arrotolare il tutto, facendo attenzione a staccare la pelle dalle parti che andranno all’interno del rotolo. Lasciatela invece tutt’intorno, perché aiuterà a tenere la carne umida e darà più sapore al condimento. Chiudere bene con il cotone da cucina.

 

In una casseruola ovale mettere il pollo con il burro, l’olio, il sale, il pepe, il rosmarino, la maggiorana e, tenendolo coperto, fatelo rosolare rivoltandolo spesso. Quando il pollo sarà rosolato aggiungere anche la cipolla e in più riprese il restante vino bianco, far evaporare. A questo punto, aggiungere qualche mestolo di brodo caldo o di acqua calda. Far cuocere coperto, per circa un’ora e mezza a fiamma media (deve sobbollire).

Tolto il pollo dal fuoco, far intiepidire e tagliarlo a fettine.

Servire con il suo fondo di cottura.

Se amate come noi l’arrosto più rosolato, passatelo velocemente sotto il grill del forno, girandolo spesso. Mi raccomando non esagerate perché rischiate di asciugarlo troppo e di seccare la carne.

Se avete preparato questa ricetta il giorno prima, vi consigliamo di riscaldarlo, dopo averlo fatto a fettine, in forno caldo a 170°, coperto con un foglio di carta di alluminio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

E QUI.

pollo ripieno
Pollo ripieno
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *