Crocchette di patate con cuore filante

Crocchette di patate dal cuore filante

In cucina le patate sono tra gli ingredienti che utilizziamo di più. Sarà per il sapore o per la loro versatilità ma in qualsiasi modo le prepariamo, da quelle fritte, a quelle al forno, bollite o ripiene non avanzano mai. In alcune preparazioni però danno il meglio di loro diventando protagoniste di piatti golosi, gustosi come appunto le crocchette di patate.

Sono molto semplici da preparare, l’importante è scegliere le patate giuste che devono essere a pasta bianca e farinose. Inoltre meglio prepararle in anticipo e lasciarle in frigo a riposare il più possibile.

Le crocchette di patate con cuore filante sono uno sfizioso finger food realizzato con ingredienti semplici e alla portata di tutti. Prova la nostra ricetta e per altre ricette sfiziose, clicca QUI

Ingredienti

1 kg di patate

100 g circa di parmigiano grattugiato o altro a vostro piacere

2 tuorli

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo tritato fine (facoltativo)

Per il ripieno:

150 g di provola affumicata o scamorza

Per la panatura:

2 albumi

pane grattugiato q.b.

farina q.b. (facoltativo)

Per friggere:

olio di arachide

Procedimento

Per la cottura delle patate ci sono più modi, dipende molto dalla qualità, comunque se volete essere tranquilli, utilizzate la cottura al microonde. Dopo averle lavate, punzecchiarle con uno stecchino, quindi avvolgerle singolarmente nella pellicola (per microonde). Cuocerle al massimo della temperatura per un tempo che andrà dagli 8 ai 15 minuti, dipende dalle dimensioni delle patate scelte. Questa cottura ha il vantaggio di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive e inoltre non assorbiranno acqua in cottura. Altrimenti potete cuocerle a vapore, dopo averle pelate e fatte a pezzi o lessarle intere con la buccia partendo da acqua fredda e salata per 25-35 minuti a seconda della grandezza. Comunque le cuociate usate uno stecchino per controllare che siano cotte anche all’interno.

Ancora calde, schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate e metterle in un vassoio capiente ben stese a raffreddare.

Trascorso il tempo, unire i tuorli, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato e se piace del prezzemolo tritato fine, mescolare con una forchetta fino a quando il tutto si sarà amalgamato. Assaggiare ed eventualmente aggiungere altro sale o formaggio, il composto alla fine dovrà risultate molto asciutto e saporito.

Dividere l’impasto in piccole porzioni, di circa 50-60 g ognuna, inserire la scamorza e fare la classica forma cilindrica delle crocchette.

A questo punto non resta che panare in quest’ordine: albume leggermente sbattuto con una forchetta e pan grattato. Se non siete sicure della qualità delle patate, fare un passaggio anche nella farina, quindi albume e infine pan grattato. Compattarle bene con le mani e appoggiarle man mano su un vassoio coperto con un foglio di carta assorbente, far raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Questo passaggio è importantissimo, perché le crocchette si stabilizzeranno e non correremo il rischio che si possano rompere durante la frittura, ma anche perché il pangrattato inumidendosi non brucerà troppo durante la frittura.

Trascorso il tempo, scaldare l’olio in una padella antiaderente (180°) e poi cuocere poche crocchette alla volta per non far abbassare di molto la temperatura. Quando saranno ben dorate, scolarle e metterle su un foglio di carta assorbente.

Servire le crocchette di patate con il cuore filante caldissime.

Crocchette di patate dal cuore filante
Crocchette di patate dal cuore filante
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *