Crema pasticcera – Ricetta della nonna

Crema pasticcera - Ricetta della nonna

E’ risaputo che le ricette delle nonne sono sempre quelle migliori e oggi vogliamo proporvi la crema pasticcera, la base di moltissimi dolci, molto semplice da preparare. È fondamentale però che sia perfetta, liscia, cremosa e soprattutto golosa.

Caratteristica fondamentale della crema pasticcera è l’aroma, è importante quindi scegliere ingredienti naturali, come la scorza di limone, di arancia o di mandarino rigorosamente biologici o i semini del baccello di vaniglia. Avete provato ad aggiungere un po’ di liquore?… ne basta veramente poco, da unire a cottura ultimata, darà profumo e sapore e la gradazione alcolica con il calore della crema bollente evaporerà e sarà ottima anche per bambini.

Le nostre nonne, come probabilmente anche le vostre, avevano come unità di misura i cucchiai, i bicchieri o le tazzine o addirittura i gusci delle uova, quello che avevano in casa e non si ponevano certo il problema legato al peso. La tradizione e quello che avevano imparato dalle loro mamme, era la ricetta perfetta per ogni famiglia.

Oggi purtroppo o per fortuna, le ricette sono diventate molto più precise e soprattutto in pasticceria questo paragone non regge più. È infatti importante che il peso degli ingredienti sia preciso perché la ricetta riesca sempre perfetta.

Anche se a malincuore, abbiamo “convertito” in grammi la ricetta della crema pasticcera delle nostre nonne, rendendola precisa e infallibile sempre.

…Una confidenza, spesso continuiamo a farla come ci hanno insegnato, con il nostro amato cucchiaio e bicchiere!

Ingredienti

4 tuorli

1/2 litro di latte intero (per una crema più sostenuta 250 ml di latte e 250 ml di panna fresca)

100 g di zucchero semolato (4 cucchiai colmi)

40 g di farina 00 (2 cucchiai colmi)

1 baccello di vaniglia o scorza di agrume

Procedimento

Porre in un tegame il latte o latte e panna e aggiungere i semi e il baccello della vaniglia oppure la scorza intera dell’agrume scelto.

Portare a primo bollore.

Nel frattempo in una ciotola battere i tuorli con lo zucchero e quando saranno spumosi (non montare eccessivamente) aggiungere la farina setacciata, facendo attenzione a non creare grumi. Mescolare quindi accuratamente.

Aggiungere a filo il liquido bollente filtrato, poco alla volta mescolando ogni volta in modo da allentare la massa di uova zucchero e farina.

Una volta versato tutto il latte ed amalgamati gli ingredienti, riversarli nel tegame e portare a bollore sempre mescolando accuratamente al centro e ai lati, cercando di evitare la formazione di grumi.

Quando la crema sarà addensata, versarla in una ciotola larga (meglio se già fredda) per facilitare il raffreddamento, oppure posta dentro un altro contenitore contenente del ghiaccio.

Coprire con pellicola trasparente a contatto per evitare la formazione di una pellicina antiestetica in superficie. In alternativa, cospargere la crema con dello zucchero semolato.

Una volta raffreddata, lavorare la crema con una frusta a mano per rompere i legami proteici che si sono formati fino a renderla liscia e lucente.

Crema pasticcera - Ricetta della nonna
Crema pasticcera – Ricetta della nonna
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *