Cheesecake con cannoli siciliani

Cheesecake con cannoli siciliani

Un dolce perfetto per tutti colori che amano i sapori semplici e genuini, la cheesecake con cannoli siciliani è speciale.

Semplice da preparare non ha bisogno di cottura, a meno che non vogliate prepararvi a casa i cannoli e in tal caso cliccando QUI troverete la ricetta.

Come per molte cheesecake è semplice e veloce da preparare, non ha bisogno di particolari attrezzatura e questo lo rende un dolce accessibile a tutti. Una base croccante fatta con cannoli sbriciolati, ricoperta poi con una golosa crema preparata a freddo, semplicemente mescolando tutti gli ingredienti che devono essere freschissimi e di ottima qualità.

Ingredienti per uno stampo a cerniera o un anello per torte di 28 cm di diametro

Per la crema:

700 g di ricotta di pecora

200 g di zucchero a velo

200 ml di panna montata

100 g di gocce di cioccolato

canditi vari q.b.

5 g di gelatina ( da idratare in 25 ml di acqua ) oppure 1 foglio di gelatina.

Per la base della cheesecake:

400 g di cialde di cannoli

120 g di burro fuso

Per la decorazione:

pistacchi tritati q.b.

9 ciliegie candite

Procedimento

Se volete preparare in casa i cannoli, cliccando QUI troverete la nostra ricetta.

Sbriciolare le cialde dei cannoli in un cutter e versarle in una ciotola. Aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Versare il composto ottenuto nello stampo e compattare bene schiacciando con il dorso di un cucchiaio. Mettere quindi lo stampo con la base di biscotti in frigo per circa 1/2 ora.

Intanto mescolare molto bene con uno sbattitore, la ricotta con lo zucchero a velo, fino a ottenere un composto fine e senza grumi.

In un pentolino, riscaldare due cucchiai di panna liquida e scioglierci la gelatina ammollata e strizzata, quindi aggiungerla al composto di ricotta mescolando bene.

Montare la restante panna e unire anch’essa alla crema, mescolando a mano delicatamente. Aggiungere infine anche le gocce di cioccolato e i canditi tagliati a cubetti.

Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellare la superficie, coprire con un foglio di pellicola e riporre in frigorifero per altre 5 ore.

Trascorso il tempo, sformare la cheesecake e sistemarla su un piatto, quindi decorare a piacere con granella di pistacchi e ciliegie candite.

Cheesecake con cannoli siciliani
Cheesecake con cannoli siciliani
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *