Colcannon ricetta con patate e cavolo (Irlanda)

Colcannon ricetta con patate e cavolo

Il colcannon è una ricetta tipica irlandese composta principalmente da quattro ingredienti: patate, burro, latte e cavolo. In questa variante abbiamo aggiunto anche la cipolla verde o comunemente chiamata cipollotto. Esistono altre varianti del colcannon, preparate con l’aggiunta di erba cipollina, con porri o ancora con la pastinaca che va a sostituire la metà del quantitativo di patate. Per una versione non vegetariana ma molto gustosa, potete insaporire con pancetta.

La versione che abbiamo preparato e che vi consigliamo di provare è la più semplice che poi è anche quella più comune, perfetta per il menù di San Patrizio. Il colcannon è un piatto molto economico, un contorno che di solito viene servito in accompagnamento a secondi di carne.

Semplicissimo da preparare e anche molto veloce, è un piatto davvero gustoso.

Ti potrebbe interessare anche clicca qui

Ingredienti per 4 persone:

4 patate di media grandezza

6 cucchiai di burro + quello per servire

1 cavolo verza

3 cipolle verdi o cipollotti

1 tazza di latte

sale q.b.

Procedimento

Lavare bene le patate e sbucciarle, quindi tagliarle in grossi pezzi e metterle in una pentola. Coprirle con acqua fredda, aggiungere 2 cucchiai di sale e portarle ad ebollizione.

Lasciarle sobollire a fiamma medio bassa per almeno 15 minuti e comunque fino a quando saranno cotte. Scolarle con uno scolapasta e tenere da parte.

Nel frattempo lavare e affettare sottilmente i cipollotti e pulire le foglie del cavolo, eliminando la parte più coriacea. Tagliare le foglie a listarelle sottili.

In un tegame versare il burro e lasciarlo sciogliere, quindi aggiungere il cavolo.

Lasciar cuocere la verdura per 5 minuti circa e far appassire a fiamma bassa, pian piano rilascerà parte della sua acqua di vegetazione.

Unire a questo punto le cipolle verdi o i cipollotti e proseguire la cottura per un paio di minuti ancora.

In un altro tegame versare il latte e porre sul fuoco medio alto, quindi unire le patate scolate e insaporire a fiamma bassa. Con una forchetta schiacciare le patate e mescolarle con la verdura.

Aggiustare di sale e servire il colcannon ben caldo con una noce di burro al centro.

Colcannon: ricetta con patate e cavolo
Colcannon ricetta con patate e cavolo

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *