Irish soda bread – il pane veloce senza lievito (Irlanda)

Irish soda bread - il pane veloce senza lievito

Irish soda bread è un pane veloce senza lievito molto gustoso, tipico della cucina tradizionale irlandese. Questo pane, infatti non avendo lievito non deve riposare ma la sua “lievitazione” avviene grazie a una reazione chimica tra il bicarbonato e il latticello.

È un pane sicuramente diverso da quello che noi italiani siamo abituati a mangiare, ha una consistenza più compatta, con una crosta croccante e una mollica morbida e umida.

Esistono molte varianti, noi abbiamo scelto la versione con farina integrale e mirtilli disidratati, ma è un impasto che potete adattare ai vostri gusti. Preparatelo semplice o con l’aggiunta di semi in superficie se preferite gustarlo anche con il salato, ottimo con l’uvetta o con qualsiasi altra frutta secca voi amiate. Gli ingredienti che non devono mai mancare sono il bicarbonato e il latticello. Un’altra cosa molto importante è che l’impasto va lavorato poco, il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti e cuocere subito.

Questo delizioso pane è perfetto per la colazione e per la merenda e dà il meglio di sé quando è ancora caldo spalmato con burro o marmellata. L’Irish soda bread si conserva benissimo a temperatura ambiente per un paio di giorni, in frigo qualche giorno in più. Si può congelare tagliato a fette, all’occorrenza scongelare a temperatura ambiente e riscaldare in forno caldo o su una piastra calda prima di consumare. Ottimo anche tagliato a fette e tostato in forno preriscaldato a 150° in modalità ventilato per circa 15 minuti.

Preparatelo per il 17 marzo, il giorno di San Patrizio e siamo sicure che entrerà a far parte delle vostre ricette preferite.

CLICCA QUI PER ALTRE RICETTE

Ingredienti

420 ml (1 and 3/4 cups) di buttermilk o latticello

350 g di farina tipo 0 + 170 g di farina integrale (4 and 1/4 cups)

40 g di zucchero (circa 3 tablespoons)

2 cucchiaini di bicarbonato di sodio (2 teaspoons)

1 cucchiaino di sale fino (1 teaspoon)

70 g di burro freddo (5 tablespoons) + quello per la tortiera

150 g di mirtilli disidratati (1 cup)

Trovare il latticello in italia non è semplice ed è per questo motivo che noi lo prepareremo in casa con:

200 g di yogurt bianco intero

200 g di latte

1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento

Preparare il latticello, mescolando in una ciotola, con una frusta a mano, il latte, lo yogurt e il succo di limone, quindi far riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

Latticello per irish soda bread

Trascorso il tempo, accendere il forno a 200°C e ungere con il burro una tortiera di 25 cm di diametro. Tenere da parte.

Preparare l’impasto, in una ciotola capiente, mettere le farine, aggiungere lo zucchero, il sale e il bicarbonato di sodio, mescolare bene. Unire il burro freddo a pezzetti e lavorare il composto con le mani fino a ottenere delle briciole grossolane.

Aggiungere a questo punto i mirtilli disidratati e il latticello, mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando le farine avranno assorbito tutti i liquidi.

Trasferire su un piano leggermente infarinato e lavorare l’impasto per pochi secondi,

quindi formare una pagnotta di circa 20-22 cm di diametro.

Preparazione pane irish soda bread

Con un coltello affilato, fare due tagli, creando una X sulla superficie, quindi trasferire nella tortiera imburrata in precedenza.

pagnotta pronta da cuocere irish soda bread

Cuocere in forno preriscaldato a 200 ° per 40 minuti circa, se la superficie dovesse colorirsi troppo, abbassare la temperatura a 180° e coprire con un foglio di carta di alluminio.

Togliere dal forno e far raffreddare per una decina di minuti. Servire caldo, accompagnandolo con burro e marmellata, ottimo anche con la crema spalmabile al cioccolato o gianduia.

Irish soda bread - il pane veloce senza lievito
Irish soda bread – il pane veloce senza lievito
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *