Caccavelle con parmigiana di melanzane

Le caccavelle sono un formato di pasta speciale della Fabbrica della Pasta di Gragnano  che si presta, per tante idee sfiziose ed oggi vi proponiamo un ripieno a strati con la classica parmigiana di melanzane.

Le caccavelle con parmigiana di melanzane è un piatto davvero sfizioso, un piatto ricco e saporito adatto alle grandi occasioni. Una ricetta semplice che possiamo preparare per tempo e al momento del bisogno cuocere. Ottima sia calda che a temperatura ambiente, è un primo di pasta al forno originale e gustoso che farà impazzire tutti!

 

Ingredienti

6 caccavelle  La Fabbrica della pasta di Gragnano

4 melanzane

4-6 uova

farina q.b.

olio d’arachide per friggere

Per il sugo:

olio evo

scalogno

1 litro di polpa di pomodoro

sale

basilico

Per il ripieno:

500 g di fior di latte

200 g di formaggio grattugiato (parmigiano reggiano o grana)


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Procedimento

Cuocere le caccavelle a fiamma media in abbondante acqua bollente e salata per 20 minuti, girandole di tanto in tanto delicatamente per evitare che possano attaccarsi sul fondo della pentola.

Trascorso il tempo con l’aiuto di una schiumarola scolarle e metterle sottosopra in un vassoio leggermente unto con olio.

Nel frattempo preparare il sugo:

Irrorare una padella con dell’olio evo, aggiungere lo scalogno tritato e la polpa di pomodoro, mescolare e a metà cottura unire anche il sale e il basilico. Cuocere a fiamma media per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sbattere in una ciotola 4 uova con un pizzico di sale, tagliare le melanzane a fette, passale prima nella farina e poi nell’uovo, quindi friggerle in abbondante olio caldo. Quando saranno dorate, scolarle e appoggiarle su un foglio di carta assorbente da cucina. Continuare con tutte le fette e se dovesse essere necessario utilizzare anche le altre uova.

Assemblaggio:

Riempire le caccavelle a strati iniziando con una melanzana fritta, una fetta di mozzarella, del formaggio grattugiato, del sugo e continuare per altri due strati rispettando questo ordine.

Sistemarle poi in una pirofila da forno con alla base abbondante sugo, terminare con sugo e formaggio grattugiato.

Coprire con carta argentata e mettere in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Togliere la stagnola e completare la cottura per altri 10 minuti e comunque fino a quando si sarà formata una leggera gratinatura.

Caccavelle con parmigiana di melanzane-la fabbrica della pasta di Gragnano
Caccavelle con parmigiana di melanzane
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *