Crostata frangipane con mandorle e namelaka al cioccolato fondente e nocciola

Crostata frangipane con mandorle e namelaka al cioccolato fondente e nocciola- selezione casillo

La crostata frangipane con mandorle e namelaka al cioccolato fondente e nocciola è un dolce davvero gustoso. La presenza del cioccolato fondente e della pasta di nocciola la rende particolarmente golosa e profumata. Arricchita dalle mandorle, la frolla acquista un sapore inconfondibile, perfetta per preparare biscotti o golose ed irresistibili crostate come quella che vi proponiamo oggi.

Un tripudio di sapori e consistenze preparata con la farina di Farro Selezione Casillo, ricca di proteine, sali minerali e fibre.

Ingredienti

Per la frolla:

60 g di farina di mandorle

450 g di farina di farro Selezione Casillo

210 g di burro

175 g di zucchero a velo

100 g di uova

5 g di sale

Per la crema di mandorle e limone:

160 g di marzapane

8 g di zest di limone

160 g di uova

160 g di burro

Per la namelaka al cioccolato fondente:

330 g di cioccolato fondente

8 g di caffè in polvere

10 g di gelatina in polvere

220 di latte intero

10 g di glucosio

450 g di panna fresca

Per la namelaka al cioccolato bianco e nocciola:

120 g di cioccolato bianco

100 g di pasta di nocciole

2 g di gelatina in fogli

80 g di latte intero

4 g di glucosio

250 g d panna fresca

Per decorare:

Granella di mandorle o di nocciole tostate

Procedimento

Potete preparate la pasta di nocciole in anticipo, anche qualche giorno prima. Per la ricetta seguire le semplici indicazioni che trovate QUI

Per la frolla,

far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, metterlo nella planetaria munita di foglia aggiungete lo zucchero a velo e le uova intere. Amalgamare velocemente senza incorporare aria e aggiungere la farina di mandorle, 110 g di farina di farro, impastare e poi unire anche la restante farina.

Lavorare velocemente e formate un panetto,  avvolgerlo quindi nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per almeno 3 ore.  Trascorso il tempo di riposo, appoggiare il panetto tra due fogli di carta forno leggermente infarinati e con l’aiuto di un mattarello stenderlo fino a circa 3 mm di spessore.

A questo punto ricoprire con la frolla, sia il fondo che le pareti degli stampi (noi abbiamo usato uno quadrato di cm 20 x 20 e uno rettangolare di cm 10 x 30), se preferite potete utilizzare un unico stampo di 28-30 cm di diametro. Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti.

Nel frattempo preparare la crema di mandorle,

scaldare la pasta di mandorle nel microonde. Trasferirla in una ciotola e mescolarla con le uova facendo attenzione che non si formino grumi. Unire quindi il burro tiepido sciolto nel microonde e le zest di limone.

Trascorsi i 15 minuti di cottura della frolla, versarci la crema di mandorle e riporre in forno finché non avrà assunto un colore dorato.

Una volta cotte, far raffreddare bene le crostate e se volete potete anche congelarle, ben chiuse in una busta per alimenti.
Per la namelaka al cioccolato fondente,

far reidratare  la gelatina (10 g di gelatina in polvere in 50 ml di acqua).

In una casseruola, far bollire il latte, unire la gelatina idratata e il glucosio. Versare poco per volta il liquido sul cioccolato fondente precedentemente fuso nel microonde e mescolare senza inglobare aria. Aggiungere a questo punto la panna fredda e il caffè e mixare con un frullatore ad immersione senza inglobare aria.

Chiudere in un contenitore con la pellicola a contatto e lasciare in frigo per circa 6 ore.

Per la namelaka al cioccolato bianco e nocciola,

far fondere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, unite la pasta di nocciole e mescolare. Intanto portate il latte ad ebollizione, spegnere e aggiungere il glucosio e la gelatina ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate fino a farli sciogliere bene. Versare a questo punto in più riprese la miscela sul composto di cioccolato sciolto e pasta di nocciole e mescolare bene. Unire a questo punto la panna fredda e mixate con un frullatore ad immersione senza inglobare aria.

Chiudere in un contenitore con la pellicola a contatto e lasciare in frigo per circa 6 ore.

Trascorse le 6 ore, trasferire le namelake in due sac a poche, noi abbiamo utilizzato la bocchetta a goccia voi scegliete quella che preferite e divertitevi a decorare le crostate, terminate con granella di mandorle o di nocciole.

Crostata frangipane con mandorle e namelaka al cioccolato fondente e nocciola
Crostata frangipane con mandorle e namelaka al cioccolato fondente e nocciola
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *