Baguette con Caesar Salad

Baguette con Caesar Salad

L’estate è la stagione delle insalate e dei piatti veloci e la caesar salad è tra quelle che prepariamo sempre molto volentieri. Un piatto ricco e completo che oggi vi proponiamo come ripieno di un croccante panino. La baguette con Caesar Salad è la soluzione per tutti quelli che vogliono trasformare un piatto di insalata in una ricetta sfiziosa e gustosa.

Un panino perfetto da portare al mare o in ufficio che abbiamo condito con la classica salsa aromatizzata alla worcester. Per la preparazione del panino e della salsa abbiamo utilizzato l’olio extravergine di oliva Vianova.

Ingredienti per 4 porzioni:

4 pezzi di baguette

4 filetti di petto di pollo

qualche foglia di lattuga romana

sale

pepe bianco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva Vianova

parmigiano reggiano in scaglie

Per la salsa:

1 uovo freschissimo

1 cucchiaio di aceto di vino bianco

uno spicchio di aglio privato dell’anima

1 cucchiaino di salsa worcester

150 ml di olio extravergine di oliva Vianova

un cucchiaio di succo di limone 

pepe bianco

sale

Procedimento

Lavare ed asciugare le foglie di lattuga, quindi cospargerle con un filo di olio.

Intanto in una bistecchiera o padella antiaderente grigliare i filetti di pollo e appena saranno cotti, salarli, peparli e condirli con un filo di olio a crudo.

Nel frattempo preparare la salsa per la caesar salad mettendo nel bicchiere del mixer ad immersione, l’uovo, l’aceto, il sale, il pepe bianco, il succo di limone filtrato, la salsa worcester e l’aglio e iniziare a frullare. Appena gli ingredienti saranno ben emulsionati, aggiungere a filo l’olio e continuare a frullare fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

A questo punto, tagliare a metà le baguette e tostare leggermente nella stesa padella dove sono stati grigliati i petti di pollo.

Comporre il panino mettendo una foglia di lattuga, il petto di pollo, il parmigiano ridotto in scaglie ed infine la salsa.

Baguette con Caesar Salad
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *