Bollito in insalata con melagrana e patate

Bollito in insalata con melagrana e patate

La cucina italiana, quella povera è una cucina fatta di pochi ingredienti ma sani e di qualità, una cucina in cui non si spreca niente e dove tutto quello che avanza si ricicla il giorno dopo o la sera. Questa ricetta prende spunto da questi insegnamenti, è un modo gustoso di portare in tavola la carne lessa di un buon brodo preparato a pranzo o magari il giorno prima. L’insalata di bollito con chicchi di melagrana e patate lesse è una ricetta davvero molto gustosa, se volete renderla ancora più appetibile il nostro consiglio è  di accompagnarla con una salsa allo yogurt.

Ingredienti:

Per l’insalata: (dosi a piacere)

bollito di manzo, pollo, tacchino

patate lesse

insalata valeriana

chicchi di melograno

Per la salsa allo yogurt:

1 vasetto piccolo di yogurt bianco compatto

20 ml di olio extravergine di oliva

succo di mezzo limone

un pizzico di sale

erba cipollina o prezzemolo

pepe

mezzo spicchio di aglio spremuto o schiacciato (facoltativo)

Procedimento

Preparare la salsa spremendo il limone e filtrarlo. Versare lo yogurt in una terrina con l’olio e mescolare bene fino a che i due ingredienti non siano ben amalgamati. Unire a filo il succo del limone mescolando molto lentamente. Salare, pepare e unire l’erba cipollina o il prezzemolo tritati. Per chi ama un sapore ancora più deciso spremere mezzo spicchio di aglio ed aggiungerlo alla salsa. Conservare in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.

Preparare l’insalata unendo in una ciotola, la valeriana lavata e asciugata bene, il bollito tagliato a pezzetti, le patate lesse a fettine ed infine la melagrana sgranata.

Servire il Bollito in insalata con melagrana e patate con la salsa allo yogurt.

Bollito in insalata con melagrana e patate
Bollito in insalata con melagrana e patate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *