Pan di nuvola ricetta senza glutine

Pan di nuvola ricetta senza glutine

Il pan di nuvola è una torta sofficissima preparata con pochi ingredienti, un dolce soffice perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Il pan di nuvola è una torta senza lievito e si prepara con la fecola di patate, questo la rende ideale anche per chi soffre di celiachia in quanto priva di glutine.

La sua realizzazione è davvero semplice, basta solo seguire pochi ma fondamentali accorgimenti, utilizzare uova a temperatura ambiente, montarle a lungo ma soprattutto farlo a bagnomaria.

Si chiama pan di nuvola proprio perché la sua caratteristica principale è la leggerezza, la sua sofficità.

È un dolce semplice che va mangiato solo con una spolverata di zucchero a velo, per i più golosi è perfetto farcito con confetture o creme.

Consigliamo la cottura in uno stampo alto e stretto perché il pan di nuvola cresce moltissimo in altezza. Il diametro ideale è di circa 20-22 cm di diametro, ma dai bordi alti.

Riferimento per la ricetta https://www.pianetadonne.blog/ Non solo riciclo

Ingredienti:

200 g di fecola di patate

5 uova

150 g di zucchero semolato

60 ml di olio di semi leggero

scorza grattugiata di 2 limoni biologici

una noce di burro per lo stampo

succo di 1/2 limone filtrato

zucchero a velo per la decorazione

Procedimento

Scaldare il forno e portarlo a 180 gradi.

Imburrare e foderare lo stampo con della carta forno. Se lo stampo non dovesse essere sufficientemente alto, far sbordare la carta forno in modo da creare altezza.

In una ciotola capiente e resistente al calore versare le uova intere con lo zucchero e montare a bagnomaria.

Quindi, portare a bollore un po’ di acqua in un tegame adatto a contenere la ciotola con le uova senza però che questa venga a contatto con l’acqua. Non appena raggiunge il primo bollore abbassare al minimo la fiamma.

Appoggiare il contenitore con le uova e lo zucchero e montare con le fruste elettriche per almeno 10-12 minuti. Si dovrà ottenere una massa soffice, chiara e triplicata del suo volume iniziale.

Quindi togliere dal fuoco e aggiungere a filo e lentamente l’olio, il succo del mezzo limone e la scorza grattugiata di 2 limoni biologici.

Successivamente setacciare accuratamente la fecola sulla massa montata e incorporarla con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Infornare in forno già caldo e lasciar cuocere a 180 gradi per almeno 45 minuti.

Fare la prova dello stecchino solo dopo i 45 minuti, per evitare il collasso della torta. A cottura ultimata, spegnere il forno e tenendo lo sportello aperto, far raffreddare bene.

Sformare delicatamente il pan di nuvola e decorarlo con un po’ di zucchero a velo.

Pan di nuvola ricetta senza glutine
Pan di nuvola ricetta senza glutine
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *