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Melanzane grigliate

Melanzane grigliate

La melanzana è un ortaggio ricco di acqua e fibre.

E’ considerata la regina dell’estate ma è disponibile tutto l’anno.

Ne esistono numerose varietà, personalmente utilizzo la tonda violetta o la tonda ovale nera; mi è capitato di provare anche la ovale bianca e la zebrina viola, delicate ma più costose.

La melanzana ha una polpa spugnosa e in quanto tale assorbe olio e condimenti, anche per questo motivo evitiamo di preparare la melanzana fritta.

Ma… la melanzana fritta non ha degni sostituiti, la melanzana grigliata è meravigliosa ma se serve fritta serve fritta per quello ammetto e confesso di averla inserita tra i nostri piccoli e molto saltuari sgarri.

Tuttavia se vogliamo un’alternativa leggera le melanzane grigliate vanno più che bene: possono essere consumate come contorno e utilizzate nella preparazione di numerosi piatti.

Puoi conservarle in frigo avendo l’accortezza di uscirle un’oretta prima di consumarle in modo che tornino morbide e leggere.

Più tempo le lasci a contatto con olio e condimenti prima di gustarle e più si insaporiranno.

Su come condirle rubiamo i segreti di mamma!


Dal dietometro Accu-Check: melanzane grigliate

  • peso a crudo in g della porzione 300 g;
  • peso a cotto in g della porzione 150 g;

contenuto:

  • Kcal 54;
  • carboidrati 7,8 g;
  • proteine 3,3 g;
  • lipidi 1,2 g.
Melanzane grigliate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 Melanzana
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe misto in grani (con macinino)
  • q.b. Menta
  • 1 filo Aceto
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva (a crudo)

Preparazione

  1. Lava accuratamente la melanzana.

  2. Sbucciala.

  3. Elimina la parta apicale e la parte basale.

  4. Poggiala sulla parte basale in modo che basi bene così da affettarla agevolmente.

  5. Taglia a fette tanto sottili quanto preferisci.

  6. Aggiungi un pizzico di sale su ogni fetta e sovrapponile in modo che il sale si distribuisca sotto e sopra.

  7. Scalda la bistecchiera – grill – piastra a induzione.

  8. Griglia le melanzane da ambo i lati e trasferiscile in una pirofila aggiungendo pepe, menta, aceto e olio a crudo ad ogni strato.

    Per una distribuzione più uniforme, emulsiona aceto e olio in una ciotola e distribuiscilo sulle fette con un cucchiaio.

  9. Le tue melanzane grigliate sono pronte.

    Buon appetito!

Note

Ricorda:

  • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta] e con la frutta se è presente nel tuo schema alimentare;
  • inverti l’ordine dei piatti quindi consuma il contorno e il secondo poi il primo;
  • completa il pasto con carboidrati preferibilmente integrali.
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Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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