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Zucchine grigliate

Zucchine grigliate

La zucchina è tra le verdure meno caloriche per l’elevato contenuto in acqua.

Contrariamente a quanto penso delle melanzane, le zucchine grigliate sostituiscono egregiamente le zucchine fritte che spugnose e sgrondanti di olio non ho mai gradito.

Le zucchine grigliate, leggere e gustose, possono essere consumate come contorno e utilizzate nella preparazione di numerosi piatti.

Io le preferisco tagliate a rondelle, sono più semplici da affettare e lo spessore delle fette può essere variato secondo esigenza.

Naturalmente, sono ottime anche affettate in verticale, formato che utilizzo quando le impiego nella preparazione di involtini.

Puoi conservarle in frigo avendo l’accortezza di uscirle un’oretta prima di consumarle in modo che tornino morbide e leggere.

Più tempo le lasci a contatto con olio e condimenti prima di gustarle e più si insaporiranno.

Su come condirle rubiamo i segreti di mamma!


Dal dietometro Accu-Check: zucchine grigliate

  • peso a crudo in g della porzione 300 g;
  • peso a cotto in g della porzione 150 g;

contenuto:

  • Kcal 33;
  • carboidrati 4,2 g;
  • proteine 3,9 g;
  • lipidi 0,3 g.
Zucchine grigliate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2-4 Zucchine
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe misto in grani (con macinino)
  • q.b. Prezzemolo (tritato)
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva (a crudo)

Preparazione

  1. Lava accuratamente le zucchine.

  2. Io le utilizzo con la buccia e uso una spugna abrasiva per pulirle bene.

  3. Tagliale a rondelle più o meno sottili secondo lo spessore che preferisci.

  4. Aggiungi un pizzico di sale su ogni fetta e mescola in modo che il sale si distribuisca sotto e sopra.

  5. Scalda la bistecchiera – grill – piastra a induzione.

  6. Griglia le zucchine da ambo i lati e trasferiscile in una pirofila aggiungendo pepe, prezzemolo e olio a crudo ad ogni strato.

    Se preferisci, puoi sostituire il prezzemolo con basilico o menta.

    E puoi aggiungere anche del succo di limone.

  7. Le tue zucchine grigliate sono pronte.

    Buon appetito!

Note

Ricorda:

  • inizia il pasto con un’abbondante porzione di verdura [cruda o cotta] e con la frutta se è presente nel tuo schema alimentare;
  • inverti l’ordine dei piatti quindi consuma il contorno e il secondo poi il primo;
  • completa il pasto con carboidrati preferibilmente integrali.
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Pubblicato da azuccherozero

Mi chiamo Francesca e la mia mission è: prevenire o tardare l’insorgenza del diabete attraverso un’alimentazione corretta.

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