MIGLIACCIO dolce

Il Migliaccio è un dolce tradizionale napoletano che viene preparato principalmente nel periodo di Carnevale o a Pasqua.

E’ una torta a base di semolino, ricotta, uova e latte, aromatizzata con la scorza dell’arancia e i semi del baccello di vaniglia.

Un tempo veniva preparato con il miglio, da cui prende il nome, che con il passare del tempo è stato sostituito con la semola di grano duro (semolino), e veniva aggiunto addirittura il sangue di maiale nell’impasto!

Quando si abbandonò l’uso del sangue in cucina questo ingrediente fu rimpiazzato da zucchero e uova e proprio in questo modo si sviluppò la ricetta del migliaccio.

La sua consistenza è cremosa e morbida, da sciogliersi in bocca al pari di una mousse, è facilissimo da preparare ed inoltre è anche molto economico.

Quella che vi propongo oggi è la ricetta del Migliaccio dolce napoletano tramandatami dalla “solita” signora Rosa, una simpatica vecchietta di Napoli, che chi mi segue ormai ha capito è la mia fornitrice ufficiale di ricette partenopee.

Nonna Rosa mi raccontava che la sua mamma era solita aromatizzarlo con i mille fiori, facendolo così assomigliare nel sapore molto alla sfogliatella napoletana.

Ovviamente non pretendo di dire che questa sia l’unica o l’originale ricetta del Migliaccio dolce, ma sicuramente una ricetta di famiglia, tramandata di generazione in generazione.

Provatela e se vi piace potete anche decidere di aromatizzarla in base ai vostri gusti magari sostituendo il limone all’arancia o, come qualcuno fa, aggiungendo una bacca di cannella al latte in ebollizione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioniteglia 22/24
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 ml latte
300 ml acqua
150 g semolino
250 g ricotta
180 g zucchero
1 bacca vaniglia
2 uova
30 g burro
1 scorza d’arancia
aroma all’arancia
zucchero a velo (per decorare)
335,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 335,48 (Kcal)
  • Carboidrati 50,07 (g) di cui Zuccheri 32,06 (g)
  • Proteine 10,24 (g)
  • Grassi 10,85 (g) di cui saturi 6,67 (g)di cui insaturi 3,90 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 49,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino
Teglia a cerniera

Passaggi

PREPARAZIONE SEMOLINO

Metti in una pentola il latte, l’acqua e la scorza grattugiata di una arancia e falli scaldare fino a sfiorare il bollore.

Unisci il burro, fallo sciogliere e poi versa a pioggia il semolino mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Cuoci a fuoco medio sino a quando si sarà ben addensato (circa 5 minuti).

Togli il semolino dal fuoco e fallo raffreddare.

IMPASTO

Metti in una ciotola le uova intere, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e sbatti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unisci la ricotta e amalgama bene il tutto, poi aggiungi anche il semolino freddo, cercando di eliminare eventuali grumi

COTTURA

Prendi uno stampo a cerniera, imburrato ed infarinato, e versa all’interno il composto.

Cuoci il migliaccio dolce a 165 gradi in forno ventilato per circa 1 ora.

Prima di sfornarlo definitivamente fai la prova stecchino.

Una volta cotto estrailo dal forno, fallo completamente raffreddare e prima di servirlo spolverizzalo con abbondante zucchero a velo.

segui il mio profilo instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Innanzitutto solitamente il migliaccio dolce è molto più buono, come la pastiera, il giorno dopo rispetto a quando si prepara

Detto ciò una volta cotto il migliaccio si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore fino a 3/4 giorni.

CONSIGLI

Potere rendere il migliaccio dolce più goloso aggiungendo nell’impasto come ultimo ingrediente delle gocce di cioccolato, oppure della uva passa o dei canditi.

Se durante la cottura dovesse colorire troppo velocemente abbassate leggermente la temperatura del forno (massimo di 10 gradi), copritelo con carta forno o con alluminio e proseguite fino a quando sarà perfettamente cotto anche all’interno.

ALTRI DOLCI TIPICI DEL CARNEVALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *