Filetto al PEPE VERDE
Il filetto al pepe verde è un secondo di carne gustoso e raffinato della cucina francese, ideale per una cena sofisticata.
Ci vogliono pochi ingredienti, ma di altissima qualità, a partire dalla carne, che deve essere magra e tenera, servono poi pepe verde, panna, senape e Brandy.
Quella del filetto al pepe verde non è una ricetta che presenta grandi difficoltà ma vanno seguite alcune accortezze soprattutto per non rovinare la carne.
Il punto esatto di cottura del filetto è soggettivo anche se per questa ricetta è consigliabile che il cuore della carne sia al sangue.
Per ottenerla dovrete cuocere i medaglioni di filetto sul fuoco alto per due minuti, poi girarli sull’altro lato e a questo punto toglierli: in questo modo si formerà una crosta esterna, ma il cuore rimarrà rosso.
Il filetto poi verrà avvolto da una crema avvolgente e succulenta preparata con senape e panna insaporita dai grani di pepe verde.
Il risultato è un piatto gustoso e saporito e anche bello da vedere.
- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaFrancese
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per una migliore riuscita della ricetta sarebbe raccomandabile che tutti gli ingredienti, carne compresa, fossero a temperatura ambiente.
Se vuoi che le fettine di filetto mantengano meglio la forma durante la cottura prima di procedere con la ricetta avvolgi ogni fetta con dello spago da cucina e legala.
step 1
Metti in un piatto della farina ed passaci le fettine di filetto infarinando soltanto il lato superiore ed inferiore, non i bordi.
In una padella antiaderente aggiungi il burro e lascialo sciogliere a fuoco vivace, quando sarà ben caldo disponi le fettine di filetto in padella e scottale per qualche istante dal primo lato, poi abbassa la fiamma e lasciale cuocere per 2 minuti senza toccarli sempre dallo stesso lato.
A questo punto alza di nuovo la fiamma, gira le fette sull’altro lato e procedi come prima: scotta per un minuto a fuoco alto e poi lascia cuocere per altri 2 minuti a fiamma più bassa.
Finisci di cuocere la carne girando i filetti sul fianco e alzando di nuovo la fiamma.
step 2
A questo punto sfuma con il brandy, lascia evaporare l’alcool, poi abbassa il fuoco.
Aggiungi il pepe verde, scolato dalla salamoia, un pizzico di sale e la senape, muovi la padella per far distribuire il tutto.
Infine aggiungi 50 g di panna fresca e 50 ml di brodo, mescolare e prosegui la cottura per un paio di minuti da un lato e un paio di minuti dall’altro della carne.
In questo modo la carne risulterà cotta al sangue, Se preferite la carne più cotta, prolungate leggermente la cottura.
step 3
Una volta che il filetto sarà cotto trasferiscilo sul piatto da portata, ricordati di rimuovere lo spago, e fallo riposare qualche minuto.
Nel frattempo aggiungi nella padella con il rimanente fondo di cottura 50 ml di brodo e 1 cucchiaio di panna fresca, aggiusta di sale e fai addensare per 2 minuti la salsa a fiamma vivace.
Sei pronto ad impiattare, riprendi il filetto e cospargilo con un cucchiaio abbondante di salsa al pepe verde.
segui il mio profilo instagram cliccando QUI
CONSERVAZIONE
Il filetto al pepe verde va consumato appena pronto, se dovesse avanzare puoi conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per al massimo un giorno.
NOTE
Al posto del pepe verde in salamoia puoi utilizzare anche quello essiccato ma intero mentre quello macinato non si presta per questa ricetta.
Puoi sostituire il brandy anche con il cognac o con il whiskey.
ALTRE RICETTE DI SECONDI PIATTI
Dosi variate per porzioni