Ricetta POLPETTE al SUGO

Ricetta POLPETTE al SUGO

Oggi prepareremo la ricetta delle polpette al sugo della nonna, un secondo piatto classico della tradizione che fa venire l’acquolina in bocca.

Esistono forse milioni di ricette di polpette al sugo, e allora perché dovreste seguire proprio la mia? Quello che vi posso dire è che è un piatto che evoca in me bei ricordi e momenti indimenticabili, che conosco fin da bambina perché era solita prepararmelo la mia nonna e che da allora ho sempre preparato.

Vi confesso che in quel sugo saporito, decisamente abbondante, pucciavo tonnellate di pane e mi sporcavo come solo un bambino può fare ma ero felice e per me era una festa per gli occhi e per il palato.

Ancora oggi se mi sento giù di morale il mio confort food per eccellenza sono le polpette al sugo della nonna.

Tornando alla ricetta delle polpette al sugo, immaginatevi piccoli bocconi a base di un impasto di carne macinata e mortadella, insieme a uova, formaggio, pane imbevuto nel latte e qualche spezia, il tutto affogato e cotto in una saporita salsa di pomodoro … solo a pensarci mi viene l’acquolina in bocca.

Un impasto morbido e profumato, un sugo di pomodoro corposo ma non troppo denso in cui cuociono direttamente le polpette senza sfaldarsi rimanendo compatte ma morbide e succose: talmente buone che spariscono ancora calde.

Una ricetta golosa e confortante semplicissima da realizzare.

Con le dosi indicate otterrete una generosa quantità di sugo nella quale potrete fare scarpetta con il pane oppure condire la pasta, o come accompagnamento ad un buon piatto di polenta.

Provate questa ricetta delle polpette al sugo e vedrete come la vostra casa di riempirà di aromi inebrianti e profumi genuini che faranno venir voglia di sedervi subito a tavola.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per le polpette

300 g carne macinata di manzo
200 g carne macinata di vitello
100 g carne macinata di maiale
200 g mollica (di pane)
50 g mortadella
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. sale
1 pizzico noce moscata
pepe nero (macinato a piacere)
Mezzo spicchio aglio
1 uovo (intero + 1 tuorlo)
50 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino romano

per il sugo di pomodoro

2 carote
3 coste sedano
2 cipolle
4 confezioni pomodori pelati (circa 1800 g)
538,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 538,96 (Kcal)
  • Carboidrati 38,35 (g) di cui Zuccheri 11,08 (g)
  • Proteine 37,65 (g)
  • Grassi 31,86 (g) di cui saturi 9,85 (g)di cui insaturi 13,34 (g)
  • Fibre 8,06 (g)
  • Sodio 1.502,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

PREPARAZIONE SUGO

Come prima cosa prepara le verdure per il soffritto.

Sbuccia la cipolla e tagliala a fettine, pela la carota e tagliala a cubetti, lava il sedano e taglialo a cubetti piccoli.

Metti in una padella antiaderente un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungi le verdure del soffritto, mescola e lascia rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio.

Non appena si saranno appassite le verdure aggiungi i pelati, precedentemente frullati, ½ bicchiere di acqua ed un pizzico di sale.

Lascia cuocere a fuoco basso, con il coperchio per circa 25 minuti, controllando di tanto in tanto che non si riduca troppo

IMPASTO POLPETTE

Innanzitutto ammolla il pane con il latte in una tazza.

Poi versa in una ciotola i 3 diversi tipi di carni macinate, la mortadella tritata, l’uovo, il prezzemolo tritato, ed il pane ammollato leggermente strizzato.

Mescola con le mani o con un cucchiaio per amalgamare poi unisci anche il parmigiano ed il pecorino grattugiati, lo spicchio d’aglio tritato, un pizzico di noce moscata e regola di sale.

Impasta nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

PREPARAZIONE POLPETTE E COTTURA

Per formare le polpette, inumidisciti le mani, poi preleva circa 40 g di composto dall’impasto e appallottola creando una polpetta, prosegui fino ad esaurimento, una volta pronte disponile su un vassoio.

Nel frattempo il sugo sarà giunto a cottura, immergici all’interno le polpette facendo attenzione che non si sovrappongano, copri con il coperchio e lascia cuocere per altri 20 minuti.

Ogni tanto rigirale senza però utilizzare un cucchiaio, altrimenti in cottura si sfalderebbero, è sufficiente che tu scuota leggermente la padella per mescolarle.

Quando saranno pronte vedrai che il sugo si sarà leggermente rappreso e le polpette risulteranno compatte all’esterno ma ancora morbide e succose all’interno.

Servile ancora calde in un piatto da portata come secondo piatto, per accompagnare un buon piatto di polenta o condisci la pasta, in ogni caso saranno un successo.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronte le polpette al sugo si possono conservare in frigorifero per al massimo 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

NOTE

Se preferisci puoi preparare anche polpettine più piccole, io ad esempio se decido di condire la pasta con questa ricetta di polpette al sugo le preparo di circa 20 g ciascuna o anche più piccole.

In questo caso ovviamente si accorciano i tempi di cottura nel sugo di circa la metà, e per questo vi consiglio eventualmente di allungare leggermente quelli di cottura del sugo separatamente perché altrimenti potrebbe non restringersi abbastanza.

ALTRE RICETTE DI POLPETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *