POLPETTE di PATATE di NATALE

Morbide dentro e croccanti fuori le polpette di patate sono un antipasto delizioso perfetto da proporre in alternativa alle classiche crocchette nel buffet delle feste di Natale.

Facili e veloci da preparare grazie alla cottura in padella questi golosi bocconcini sono preparati con pochi e semplici ingredienti perché la semplicità in cucina paga sempre.

La ricetta di oggi si ispira ad una tipica ricetta siciliana che prevede l’aggiunta di cacio cavallo, un formaggio gustoso e filante che renderà le vostre polpette di patate di Natale irresistibili.

Con la loro consistenza ed il fresco profumo di prezzemolo vi conquisteranno al primo assaggio.

E poi sono così versatili che potrete arricchirle come più vi piace, aggiungendo prosciutto, verdure, accompagnandole con un sugo di pomodoro piccante o con una fresca salsa a base di yogurt e mentuccia o semplicemente con della maionese, insomma non c’è limite alla fantasia!

Per prepararle bastano pochi ingredienti: patate, uova, formaggio e qualche erba aromatica Indispensabile che le renderà più gustose.

In fondo alla ricetta vi propongo anche la ricetta delle polpette di patate cotte in forno pensate per chi preferisce una cottura leggera e salutare rispetto alla frittura.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
100 g caciocavallo
80 g pangrattato
60 g parmigiano grattugiato
2 uova
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
1 pizzico pepe nero (macinato)
Qualche foglia maggiorana
289,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 289,91 (Kcal)
  • Carboidrati 27,25 (g) di cui Zuccheri 2,08 (g)
  • Proteine 17,76 (g)
  • Grassi 12,46 (g) di cui saturi 3,58 (g)di cui insaturi 3,17 (g)
  • Fibre 3,04 (g)
  • Sodio 737,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Ciotola
Padella per friggere

Passaggi

step 1

Per prima cosa metti in una pentola di acqua fredda le patate e cuocile per circa 20/30 minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire.

Devono diventare morbide, verifica la cottura con i rebbi di una forchetta.

Quando saranno cotte, sbucciale e schiacciatele ancora calde dentro ad una ciotola.

step 2

Aggiungi nella ciotola con le patate il caciocavallo grattugiato con una grattugia a fori larghi, le uova, qualche fogliolina di maggiorana, il sale ed il pepe.

Unisci anche il parmigiano grattugiato, il pangrattato ed il prezzemolo tritato.

Poi mescola con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.

step 3

Sei pronto a creare le polpette: preleva piccole porzioni di impasto (circa 25 g) e forma delle palline, adagiale mano a mano che saranno pronte sopra ad un vassoio.

Prepara la panatura: in una ciotola sbatti le uova, in un altro piatto versa il pangrattato, quindi riprendi le polpette, passale prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

step 4

In una padella stretta dai bordi alti versa l’olio di semi e scaldalo.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura per la frittura comincia ad immergere le polpette di patate poche alla volta e falle dorare su entrambi i lati rigirandole con un cucchiaio, ci vorranno un paio di minuti.

Scolale ed adagiale su un piatto con carta assorbente.

Servile ancora calde accompagnate da una salsa di pomodoro piccante, da della maionese o una salsina a base di yogurt e mentuccia.

Segui il mio profilo INSTAGRAM cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronte le polpette di patate di natale vanno consumate subito. Si sconsiglia di metterle in frigorifero perché perderebbero la classica croccantezza del fritto.

Al limite potete prepararle in anticipo, conservarle ancora crude in frigorifero, e friggerle all’ultimo minuto.

NOTE

Potete aromatizzare le polpette di patate di natale con dell’erba cipollina al posto del prezemolo.

Per chi ama sapori più decisi consiglio di utilizzare un tipo di caciocavallo stagionato altrimenti optate per quello semi-stagionato.

Se volete rendere le vostre polpette di patate ancora più sfiziose aggiungete del prosciutto cotto o delle verdure all’impasto.

VERSIONE AL FORNO

Una volta realizzate le polpette schiacciale leggermente con le mani e trasferiscile su un vassoio.

Procedi con la panatura passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Trasferisci le polpette su una teglia ricoperta da carta forno, condiscile con un filo di olio e cuoci in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Devono risultare dorate.

Una volta pronte sfornale e servile ben calde.

ALTRE RICETTE DI ANTIPASTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *