Crea sito

SALMONE affumicato ricetta SEMPLICE

SALMONE affumicato ricetta SEMPLICE


SALMONE affumicato ricetta SEMPLICE

A volte è possibile fare una bella figura con poco tempo e pochissima fatica …. come ad esempio questi Bagel con Salmone affumicato.

Salmone affumicato e formaggio fresco aromatizzato sono gli ingredienti principali della farcitura, un binomio morbido e gustoso che ben si accompagna alla croccantezza del pane nero.

Il risultato è un delizioso capolavoro: dei crostini belli, scenografici, colorati ed appetitosi, facili e veloci da preparare, saranno i primi a finire!

La ricetta è semplicissima, poi potrai decidere se preparare per la base una focaccia integrale fatta in casa (la ricetta la trovi qui Focaccia integrale semplice e veloce) oppure acquistare dei bagel o del pane nero già pronto.

Poche e semplici mosse ed avrai sfiziosi crostini al salmone affumicato pronti per essere serviti ai tuoi ospiti come antipasto profumato ed equilibrato o come stuzzichino goloso durante un aperitivo o una cena a buffet.

Soluzione perfetto per quando si hanno ospiti all’ultimo minuto o poco tempo da trascorrere in cucina.

Provatele anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

SALMONE affumicato ricetta SEMPLICE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • salmone affumicato (200 g)
  • fiocchi di latte (200 g)
  • scorza di limone (1)
  • Mezzo cucchiaioolio extravergine d’oliva
  • pane nero (o bagel 4 )
  • burro (fuso per spennellare)

Preparazione

step 1

  1. Tagliate a metà ogni Bagel oppure ricavate con un coppa pasta di 6 cm di diametro 16 dischi dalle fette di pane nero o di focaccia integrale spesse circa 1,5 cm.

    Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con pochissimo burro fuso.

step 2

  1. Cuocere in forno statico a 180° per circa 5-10 minuti, fino a che si presenteranno ben tostate oppure mettetele sotto il grill del forno alla massima potenza (2 minuti totali), in questo caso controllatele dopo 1 minuti per evitare che si brucino e giratele per farle dorare bene su entrambi i lati.

step 3

  1. Mettete in una ciotola i fiocchi di latte, aggiungete la scorza del limone grattugiata, mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale ed uno di pepe e lavorateli a crema con le fruste elettriche.

step 4

  1. Disponete la crema di formaggio così ottenuta sui crostini di pane nero tiepidi.

    Arrotolate le fettine di salmone affumicato ed adagiatele sulla crema di formaggio.

  2. Completate a piacere con finocchietto fresco e scorza di limone grattugiata oppure con bacche di pepe rosa.

    Conservare le bruschette di salmone affumicato e fiocchi di latte in frigorifero fino al momento di servirle.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti questi crostoni vanno consumati, se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero, dentro ad un contenitore chiuso, per al massimo 1 giorno.

CONSIGLI e VARIANTI:

Vi consiglio di assemblare i crostoni non molto tempo prima di servirli, altrimenti il frigo e la farcitura ai fiocchi di latte farà inumidire il pane facendogli perdere la croccantezza.

Potete prepararvi in anticipo le basi facendo tostare le fette di pane anche il giorno prima e conservandole in un sacchetto di plastica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.