Crea sito

Vol au vent con crema di gorgonzola e miele


Un finger food da mangiare in un sol boccone perfetto sia per l’aperitivo che per una cena in piedi. I vol au vent si prestano a mille tipi di farciture. Quella che personalmente preferisco per il contrasto che crea tra la croccantezza dell’involucro ed il caldo ed avvolgente ripieno all’interno è a base di crema di formaggio. La versione che vi propongo prevede l’utilizzo del formaggio gorgonzola al quale verrà aggiunta a fine cottura una lacrima di miele per contrastare ed equilibrare questo formaggi leggermente pungente. In ogni caso sia che decidiate di preparare i vol au vent con le vostre mani sia che li prendiate già pronti e solo da farcire vedrete sarà un successo assicurato! Occhio a non farvi prendere dalla gola però …aspettate un secondo prima di azzannarli altrimenti rischiate di fare come ho fatto io che mi sono bruciata a modi “ polpetta di fantozzi!”.

VOL AU VENT CON CREMA DI GORGONZOLA E MIELE

INGREDIENTI
Per circa 12 Vol au Vent: 2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolare, 1 uovo.
Per la farcitura: 150 gr. di gorgonzola dolce o piccante a seconda dei vostri gusti, 50 ml. di latte, 20 ml. di panna da cucina, miele q.b., 6 gherigli di noci.
PROCEDIMENTO
Srotolate la pasta sfoglia ed incidete con l’aiuto di un coppa pasta di diametro di circa 5 cm 24 cerchi. Mettetene da parte 12 che saranno la base dei vostri vol-au-vent. A questo punto con un coppa pasta di diametro inferiore (circa 3 cm.) create un foro nei rimanente 12 cerchi ed asportate la pasta sfoglia. Si creeranno degli anelli da sovrapporre alle basi messe da parte in precedenza. Riprendete le 12 basi e spennellateli sui bordi con del tuorlo d’uovo sbattuto, incollatevi sopra ad ognuno un anello e premete leggermente affichè le due parti si attacchino. Bucherellate con una forchetta la parte interna che non dovrà gonfiare in cottura, lasciando invece crescere soli i bordi.
Infornate per circa 15 minuti a 180 gradi (forno ventilato) fino a quando la pasta non si sarà gonfiata e diventata dorata. Sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire. A parte in un pentolino preparate la crema al formaggio. Prendete il gorgonzola e tagliatelo a cubetti piuttosto piccoli, dopo di che mettetelo nel pentolino con il latte e la panna. A fuoco basso e tenendolo sotto controllo affichè non si bruci aspettate che si sciolga dolcemente. Una volta sciolto farcite i vostri vol au vent. Qualche secondo prima di servirli passateli nel grill del forno già caldo (per non più di 30 seconidi). Guarnite con una goccia di miele ed un pezzetto di noce spezzettata. Servite caldi.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA’ BASSA
CONSIGLI: A seconda del vostro gusto personale utilizzate la gorgonzola più dolce o quella più piccante. Questo formaggio si può tranquillamente sostituire con una buona fontina dop o un maschera. Allo stesso modo al posto del miele vi consiglio l’accostamento con la marmellata di fichi, ed in questo caso al posto delle noci utilizzate delle mandorle tostate. Potete anche prepararli al mattino per la sera e metterli a scaldare in forno all’ultimo minuto.