Insalata di PATATE e SALMONE

Insalata di PATATE e SALMONE


L’insalata di patate è uno di quei piatti che conquista subito, mi ricordo ancora da bambina quando la mangiavo in montagna con i miei genitori … saporita e cremosa, una vera goduria!

Ottima già “da sola” se poi la arricchiamo con altri ingredienti è un piacere irrinunciabile che si trasforma sia in antipasto che in piatto unico.

Oggi ho deciso di prepararla con il Salmone fresco cotto al vapore, non vi spaventate nessuna particolare fatica, può anche essere semplicemente bollito o addirittura sostituito con quello in scatola già pronto o con quello affumicato.

Vedrete che in pochissimo tempo porterete in tavola una insalata fresca e leggera, oltre che ricca di omega 3, per la presenza del salmone.

Cosa aspettate allora? Prepariamo insieme questa insalata di patate e salmone semplice, dal gusto delicato ma allo stesso tempo sfizioso.

Insalata di PATATE e SALMONE

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpatate
  • 500 gsalmone
  • 120 gyogurt greco (intero)
  • 50 gmaionese
  • 1 cucchiainopinoli
  • 1succo di limone
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per primo occupiamoci delle patate.

    Sbucciatele, tagliatele a pezzetti e mettete a cuocere nella pentola a pressione dotata di cestello per la cottura a vapore (ci vorranno circa 8/10 minuti).

    Se non avete la pentola a pressione potete semplicemente bollirle in un pentolino partendo da acqua fredda, senza sbucciarle, lasciandole cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno cotte ma ancora sode.

    Una volta cotte, mettetele in una ciotola e lasciatele raffreddare.

  1. Preparate il condimento mescolando in una ciotola 120 g di yogurt greco bianco e 50 g di maionese e mettete da parte.

    Nel frattempo cuocete al vapore il filetto di salmone.

    Terminata la cottura, eliminare la pelle e le lische, tagliare in pezzi abbastanza grandi e lasciare raffreddare

  1. Quando anche le patate saranno fredde unitele al salmone e completate con un cucchiaio di prezzemolo tritato con l’aglio.

    Poi condite il tutto con la salsa di maionese e yogurt mescolando delicatamente per distribuire uniformemente il condimento.

    Servite con una manciata di pinoli fatti tostare in padella.

CONSERVAZIONE

Una volta pronta va consumata, è meglio non conservare per il giorno dopo in frigorifero per via della presenza delle patate.

Si sconsiglia di surgelare.

CONSIGLI

Se usate il salmone affumicato (in questo caso il quantitativo è di 300 g), vi consiglio di aggiungere il succo e la scorza di mezzo limone.

Nel caso in cui invece utilizziate il salmone in scatola (al naturale o all’olio, 1 confezione da 300 g sgocciolato) sarà sufficiente scolarlo dal liquido di conservazione e poi proseguire seguendo la ricetta.

Se ami le insalate di patate prova anche la più classica Insalata di POLPO con PATATE MORBIDISSIMO con tutti i trucchi per un risultato perfetto

Segui A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *