Crea sito

TORTELLINI BOLOGNESI Ricetta primo piatto

I tortellini bolognesi sono indubbiamente il piatto principe della città di Bologna e per me che sono romagnola e faccio fin da quando ero bimba i cappelletti, erano sempre un enigma. L’ anno scorso capitai a casa della mia amica Rossella(che è veneta ma sta a Bologna da tantissimi anni)proprio mentre li stava facendo e devo dire che avevo provato, ottenendo solo degli sgorbi pazzeschi!

Quest’anno ho riprovato e li ho preparati seguendo la sua ricetta che usa tutti gli ingredienti che occorrono e che sono certificati (100 g per ciascuno di lombo di maiale, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano reggiano grattugiato) ma li dosa in modo diverso ed il risultato mi pare ottimale per il mio gusto.  I tortellini hanno prezzi molto vari  che vanno dai 25 euro al kg fino ad arrivare ai 35 e forse ancora di più dei negozi che stanno nel centro storico. Se volete preparali a casa usate ottime materie prime e preparate anche un buon brodo perchè è un peccato rovinare un buon tortellino con del cattivo brodo di carne.

TORTELLINI BOLOGNESI

INGREDIENTI PER 4/6 persone 

RIPIENO 

  • 100 g di lombo di maiale,
  •   70 g di prosciutto crudo,
  • 130 g di mortadella,
  • 100 g di parmigiano grattugiato,
  • 1 uovo,
  • noce moscata q.b.,
  • sale.

SFOGLIA 

  • 400 g circa di farina,
  •    4 uova.

 BRODO

Seguite queste indicazioni QUI per avere un buono brodo …

 

I tortellini bolognesi La cucina di ASI ©2014 natale

TORTELLINI BOLOGNESI

PREPARAZIONE

Per fare il Brodo seguite le indicazioni dell’articolo QUI.

Per fare la Sfoglia ( ricetta  QUA) fate fontana e nel centro mettere le uova e pian piano incorporate liquidi e secchi fino ad avere un panetto che farete riposare coperto per 15/20 minuti.

tortellino La cucina di Asi © 2014Tritate a crudo il lombo, la mortadella e il prosciutto fino ad avere un composto ben amalgamato e  morbido ma sodo.

Aggiungete ora il formaggio grattugiato (eventualmente dosate a vostro piacere  i grammi assaggiando il composto) e l’uovo, regolando di sale.

Stendete la sfoglia con il mattarello o con la macchina cercando di farla abbastanza sottile. La mia è un poco spessa ma non volevo prendere la macchina e quindi mi sono accontenta ^_^

Tagliate ora tanti quadratini di circa 3/4 centimetri e ponetevi nel centro un pochino di ripieno. Ora chiudeteli

Tortellini bolognesi La cucina di asi ©

e per facilitarvi ho messo questo video di un famoso negozio in Via Oberdan famoso per la bontà e la grande accuratezza nel seguire la ricetta bolognese…

Calate i tortellini nel brodo caldo e lasciateli cuocere. Spegnete la fiamma fate riposare qualche minuto e servite in tavola!

Buon appetito ^_^

P.S.Dovesse avanzarvi del ripieno invece di rifare una piccola sfoglia fate piccolissimi pois di ripieno e cuoceteli con i tortellini …

RICETTE DELLA CUCINA BOLOGNESE

Ricette della cucina bolognese

2 Risposte a “TORTELLINI BOLOGNESI Ricetta primo piatto”

I commenti sono chiusi.