Crea sito

TORTA SOFFICE Ricetta dolce

Nel blog ci sono circa 300 preparazioni dolci ma purtroppo( si fa per dire eh eh)non riesco a fermarmi e sono sempre alla ricerca di torte che in un modo o nell’altro mi piacciano: per gli ingredienti contenuti o per come posso poi presentarli ai miei commensali. Questa torta soffice è nata come il giusto modo per utilizzare frutta che in frigo stava diventando troppo matura ma con l’aggiunta dello yogurt, del cacao e di una stratosferica ganache come decorazione è diventata una torta buonissima che ha deliziato tutti! E’ soffice anzi sofficissima una vera bontà…ma andiamo in cucina a preparare la torta soffice…

 TORTA SOFFICE

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI Per 8/10 persone 270 g di farina 00, 3 uova, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 2 banane, 125 g di yogurt(io greco),150 g di zucchero, 130 g di burro, cannella, 50 g di zucchero di canna. Per la ganache 150 g di cioccolato fondente, 150 di panna fresca.

torta soffice

 

 TORTA SOFFICE

PER PREPARARE LA TORTA SOFFICE 

Sbucciare e schiacciare le banane con una forchetta.

In una ciotola sbattere le uova con i due diversi tipi di zucchero, 125 g di burro morbido, lo yogurt e le banane schiacciate.

Unire ora la farina setacciata con il lievito, la cannella(io appena una punta di coltello) e il cacao amaro: mescolare bene il composto amalgamando i diversi ingredienti alla perfezione.

Versare il composto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato(con il burro avanzato) e infarinato e infornare a forno già caldo a 180°C per circa 40/50 minuti.

Mi raccomando fate sempre al prova dello stecchino e …ecco come uscirà la torta dopo la cottura…

torta soffice banane e cioccolato La cucina di ASI 2014

TORTA BANANA CIOCCOLATO La cucina di ASI 2014

 

 

 

 

 

 

Una volta tiepida preparate la ganache ma se avete fretta è sempre perfetta la decorazione con il semplice zucchero a velo.

Mettete in un pentolino la panna fresca e una volta giunta quasi a bollore, togliete dal fuoco e unite il cioccolato fondente tritato fino a scioglierlo completamente.

Fatelo raffreddare e mettete la ganache in frigo(avevo fretta e l’ho messa in freezer per 10 minuti)

Con una frusta elettrica sbattete la crema lasciandola però abbastanza morbida.

Iniziate ora a decorare ricoprendo la TORTA SOFFICE  oramai fredda, con la ganache al cioccolato e panna e portatela in tavola.

Sarà un successo ne sono straconvinta: è sofficissima e molto buona!!E se lo dico io che non amo le torte con la banana potete crederci…Buon appetito!

SE PREFERISCI ALTRI DOLCI …..CLICCA QUI

firma blog asi

 

P.S. Avete mai acquistato la rivista Dolci & CO?? Ve la suggerisco perchè  ha ricette ottime ^_*

la-torta-soffice-de-La-cucina-di-ASI-2014 BLOG

TUTTI I DOLCI DEL BLOG LI TROVI … QUI !

i dolci del blog La cucina di ASI BLOG

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

20 Risposte a “TORTA SOFFICE Ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.