TENERINA fondente ai lamponi

A volte penso che sarebbe bellissimo essere una pasticcera mi invento robe e immagino decorazioni e cose stratosferiche ma in coscienza so che non avrei la pazienza per realizzare quelle meravigliose torte che vedo su Instragram e sul web in genere ma …seguo tante professioniste in pasticceria e tra queste ecco una ricetta presa dal social della pasticcera Silvia Federica Boldetti di cui ho anche comprato l’agenda 2022 una vera figata perchè ogni giorno Silvia dà consigli, fornisce informazioni specifiche e molto utili per le varie ricette e per avere una vera conoscenza della pasticceria .
Tra le tante sue proposte ho preparato questa Tenerina fondente ai lamponi veramente una golosità da non perdere!


TENERINA FONDENTE AI LAMPONI
La cucina di ASI

Tenerina fondente ai lamponi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g cioccolato fondente
150 g burro
140 g zucchero di canna
200 g uova (4 uova circa)
30 g fecola di patate
100 g lamponi (io ne ho messo 125 grammi)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la torta tenerina fondente ai lamponi ricetta senza glutine per prima cosa lascio fondere in un tegamino il burro ed il cioccolato tritato grossolanamente.

Unisco poi lo zucchero di canna e lascio per altri 2/3 minuti a fiamma bassissima per meglio sciogliere anche i granini di canna.

Ora separo tuorli ed albumi ed unisco i gialli al mix di cioccolato burro zucchero mescolando bene per emulsionare gli ingredienti.

In una ciotola monto a neve gli albumi non troppo sodi ma a picchi morbidi poi li aggiungo al resto con una frusta a mano oppure con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.

Non mi resta che versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 20 cm e inforno a 160°C per circa 30 minuti ma controllate perchè io dopo circa 20/25minuti ho aperto il forno ed il centro della torta era ancora troppo morbido per me e ho lasciato ancora in cottura, sempre controllando il tempo.

Cotta che sia estraggo la torta tenerina fondente ai lamponi e lascio raffreddare completamente.

Prima di servire la cospargo delicatamente con lo zucchero a velo e siamo pronti all’assaggio!
Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! 
Copyright © 2021 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Se preferisci puoi anche unire le uova intere e poi prosegui per la preparazione come già indicato.

Puoi utilizzare cioccolato al 70% o all’80% per avere un aroma ancor più deciso.

FONTE Ricetta di Silvia Federica Boldetti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento