SGOMBRI al pepe rosa e lime

Sgombri al pepe rosa e lime oggi, una ricetta con pesce azzurro che fa tanto bene ed è pure economico! Lo sgombro o scombro o maccarello è un pesce azzurro molto apprezzato in cucina per il suo utile apporto di grassi omega 3.


Il suo consumo è aumentato molto ed è considerato un pesce a rischio di estinzione tanto che sono in corso strategie anche contrastanti per una pesca sostenibile tra i paesi della Comunità Europea come Scozia e Irlanda e paesi estranei come l’Islanda. Lo sgombro con i suoi acidi grassi  riducono la concentrazione del colesterolo e proteggono dalle malattie cardiovascolari.


Sono pesci che non vengono allevati quindi non contengono residui farmacologici e visto che hanno una vita breve non riescono ad accumulare elevate dosi di mercurio cosa invece tipica dei pesci di grande dimensioni.


Ti consiglio anche queste ricette con sgombro e altri tipi di pesce azzurro: Sgombro grigliato con pomodori; Sardine imbottite al forno; Sardine filanti aromatiche ; Spaghetti alla palinurese; Triglie grigliate con finocchi


SGOMBRI AL PEPE ROSA E LIME
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA SGOMBRI AL PEPE ROSA E LIME

Mettete i filetti di sgombro in una pentola grande. Copriteli con acqua fredda ed aggiungete delle fette di lime, del pepe rosa in grani e una presa di sale fino.

Portate la pentola sul fuoco e lasciate sobbollire lessando il pesce azzurro per circa 15/20 minuti.

 Fate raffreddare il pesce sgombro nel liquido di cottura.

In una ciotola preparate l’emulsione per il condimento unendo 60 ml di olio EVO con il succo di 2 lime e l’aglio a fettine.

 Scolate ora i pesci per comporre i piatti.

Eliminate eventuali lische negli sgombri e disponete i filetti sul piatto, irrorandoli poi con la vinaigrette al lime

Aggiungete qualche pepe rosa e servite in tavola … Buon appetito con gli sgombri al pepe rosa e lime!

Annalisa

Consigli e note

Se vi piacciono le mie ricette  seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati FONTE Cucinare bene mese di luglio 2019

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento