Crea sito

SARDINE FILANTI AROMATICHE

Oggi sardine filanti aromatiche  oggi …

La sardina appartiene al gruppo del pesce azzurro che raggruppa alcune varietà di pesci, generalmente di piccola pezzatura, di varia forma e sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande quantità di pescato. Oltre all’aringa abbiamo le acciughe, le alici, lo sgombro ed altri ancora. Il pesce azzurro ha carni generalmente molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete nelle quali sono da evitare i grassi saturi presenti in altre specie animali. Essendo, inoltre, un alimento ricco di calcio(350 mg di calcio per 100 g di alimento) è consigliato per combattere i processi di decalcificazione ossea. Sono molto buone così farcite queste sardine: ve le consiglio vivamente….

 SARDINE FILANTI AROMATICHE

INGREDIENTI  per 4 persone  48 sardine, 150 g mozzarella per pizza, scorza di limone, basilico q.b.,  peperoncino q.b., 4/ 5 fette di pancarrè, 1 uovo, 100 g di farina, prezzemolo q.b., 1/2 spicchio d’aglio, sale. Per friggere olio di semi

PREPARAZIONE Con gentilezza pulite le sardine eliminando la testa e dopo averle aperte, le viscere e la lisca.

Sciacquatele in acqua corrente e tamponatele delicatamente con carta assorbente.

Preparate il trito aromatico con cui  farcirete le sardine, tritando finemente il basilico, la scorza del limone e un poco di peperoncino senza i semi.

Tagliate a fettine la mozzarella.

Farcite due sardine con una fettina di mozzarella e un poco di trito aromatico cercando di unirle una all’altra.

Nel mixer mettete il pancarrè con aglio e prezzemolo e tritate il tutto finemente: sarà la panure delle nostre sardine filanti!

Prendete delicatamente il pesce azzurro accoppiato e passatelo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nella panure aromatica.

Cercate di schiacciarle un poco tra le mani per evitare che si possano staccare ed eliminate scuotendo un poco l’eccesso di panatura.

Friggete in olio di semi a temperatura corretta, le SARDINE FILANTI AROMATICHE   per un paio di minuti a parte.

Scolate l’unto in eccesso su carta apposita e dopo aver aggiunto sale…portate in tavola di corsa!!!!!!!

SONO DELIZIOSE….Buon appetito!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE…..CIAO E GRAZIE!

 

sardine filanti aromatiche La cucina di ASI

 

6 Risposte a “SARDINE FILANTI AROMATICHE”

    1. Chissà quante buone ricette conosci Cristina…mmmhhh!!! Grazie della visita ciaooo cara!

I commenti sono chiusi.