TIMPANA pasticcio di maccheroni maltese

Visto che in queste giornate è radicalmente cambiato il tempo e siam passati dalle pianelle ovvero le ciabatte agli stivali e la mattina è obbligatorio mettere felpa o giacca, ho pensato di preparare un primo piatto ricco e goloso attingendo alla cucina maltese e…ecco la TIMPANA pasticcio di maccheroni maltese!

Questa ricetta ha molte versioni a partire dal guscio esterno che contiene la pasta che può essere pasta sfoglia, pasta frolla o anche pasta fillo ma anche la carne del condimento perchè oltre al manzo, in alcune preparazioni vengono aggiunti anche i fegatini di pollo. Stesso discorso vale per gli odori, per le erbe aromatiche che insaporiscono il tutto e variano da menta, maggiorana, basilico, origano, prezzemolo.

LA TIMPANA MALTESE è il piatto della festa, il piatto della domenica formato da un bel pasticcio di pasta corta con un condimento saporito e un guscio croccante che avvolge tutto e insaporisce bene questo primo piatto. E’ come quasi tutti i piatti di pasta gratinati al forno un poco elaborato perchè il ragù richiede tempo ma non è difficile soprattutto se eviteremo di fare in casa la pasta sfoglia che ha tempi ben definiti e pieghe e tempi di riposo obbligatori.

La cucina maltese ha subito molte influenze come l’italiana, l’africana e la britannica ma da quel che ho letto, questo piatto pare abbia origine dai meravigliosi e sontuosi pasticci e timballi siciliani.

Continuando con le ricette di primi piatti al forno vi propongo anche:

Timpana pasticcio di maccheroni maltese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 confezioni pasta sfoglia
300 g maccheroni (oppure le penne)
400 g carne macinata mista (manzo e maiale)
250 g pomodori pelati
3 cucchiai concentrato di pomodoro
1 cipolla
80 g pancetta
3 uova (ho usato SOLO un uovo per spennellare la pasta prima di cuocere la timpana maltese)
1 spicchio aglio
2 foglie alloro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA TIMPANA PASTICCIO DI MACCHERONI MALTESE

1) In una casseruola metto 3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e appena è caldo metto l’aglio schicciato e la cipolla finemente tritata e lascio dorare mescolando bene il soffritto.Elimino poi l’aglio.

2) Aggiungo anche la pancetta a dadini e lascio su fiamma media per alcuni minuti.

3) Metto ora in tegame il macinato misto e a fiamma media alta lascio rosolare e insaporire la carne per 5 minuti,unendo anche l’alloro che poi verrà eliminato a fine cottura del ragù.

4) Unisco poi i pomodori spezzettati e il concentrato di pomodoro.

5) Regolo di sale e pepe copro con il coperchio e lascio cuocere per almeno 30 minuti facendo cuocere e poi restringere il condimento della timpana maltese.

6) Quando il condimento il ragù è quasi pronto, metto una casseruola sul fuoco per lessare la pasta, che calo al bollore, salando anche l’acqua di cottura e preseguendo fino ad avere i maccheroni(o le penne) al dente.

7) Scolo la pasta e la metto in una larga insalatiera unendo poi il ragù che si è ristretto, 2 uova leggermente sbattute e mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

8) Regolo la sapidità e fodero lo stampo da forno con la pasta sfoglia ricoprendo bene fondo e bordi e IMPORTANTE…. prima di mettere il guscio di pasta sfoglia che conterrà i maccheroni, ho preferito ungere un poco la superficie con olio EVO o burro !

9) Verso quindi la pasta condita nella tortiera foderata di sfoglia unisco anche del parmigiano reggiano e chiudo la timpana il pasticcio della cucina dell’isola di Malta con l’altra sfoglia di pasta sigillando bene i bordi per evitare che fuoriescano pasta e condimento ed eliminando la pasta in eccesso chiaramente!

10) Sbatto l’uovo crudo rimasto e spennello tutta la superficie del pasticcio TIMPANA della cucina maltese e ora non mi resta che infornare a forno già caldo a 180°C per circa 40/45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

11) A cottura ultimata lascio raffreddare 5 minuti poi sforno e successivamente sformo la TIMPANA IL PASTICCIO DI MACCHERONI MALTESE portando a tavola e componendo i singoli piatti.

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

FONTE Ricetta presa QUI QUA e modificata

Annalisa dice…

Come dicevo sopra sono varie le varianti … io non ho messo i fegatini di pollo perchè detto fra noi, li consumo e mangio per ora, solo sotto forma di patè di fegato sui crostini abbrustoliti ma come sempre …voi usateli se vi piacciono aggiungendone una piccola quantità e dosandone il gusto!

PICCOLA AGGIUNTA ININFLUENTE E SUPERFLUA ma vorrei farla comunque…Da ragazza avevo le cosidette AMICHE DI PENNA e tra queste una ragazza dell’Isola di Malta Joesphine Pisani che tanto gentilmente oltre a corrispondere con me, mi aveva inviato un bellissimo libro di ricette della sua isola! Grazie a Facebook ci siamo ri-trovate e la ringrazio qui per la sua gentilezza e amicizia.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento