ANTIPASTI MISTI ricetta aperitivo PATE DI FEGATINI

Oggi proprio non ho troppa voglia di cucinare ed ho pensato di fare antipasti misti anzi…Crostini misti  che con una insalata fresca ed abbondante hanno risolto il pasto. Quindi ho deciso di fare una semplice bruschetta facendo dorare al forno il pane toscano e strofinandolo bene bene con uno spicchio di aglio ed aggiungendo il solo condimento di  olio extra vergine e sale. Poi ho preso delle fettine di pancetta stesa e le ho messe sul grill del forno per renderle croccanti. I  pomodori datterini li ho messi in una ciotola ad insaporire per una mezz’ora con capperi lavati, pezzetti di cipolla  ed un giro di ottimo olio (altro crostino pronto) e poi ho preparato il paté di FEGATO  ispirandomi ai classici crostini “toscani” con fegatini, marsala ed acciughe …Ecco la ricetta DEL PATE DI FEGATINI!

ANTIPASTI MISTI

RICETTA APERITIVO

PATE DI FEGATO

Ingredienti Per due persone 150 g di fegatini di pollo, 2 filetti di acciughe, un po’ di cipolla bianca per il soffritto, 3 cucchiai di Marsala secco ( o demi-sec) , salvia, burro, sale e pepe.

Procedimento 

Lavate e pulite da qualsiasi filamento i fegatini.

Tritateli e metteteli nella casseruola dove avrete già fatto rosolare in una noce di burro la cipolla tritata finemente.

Stufata che sia, aggiungete il Marsala che lascerete evaporare.

Quindi aggiungete le acciughe tritate benissimo e lasciate cuocere per 15 minuti circa a fuoco basso.

Trascorso il tempo, aggiungete qualche fogliolina di salvia tritata, un altro tocco di burro, sale, pepe.

Spegnete il fuoco  e tagliate con il coltello i fegatini ( se proprio avete fretta fate velocemente al mixer, come ho fatto io).

Disponeteli sui crostini precedentemente fatti abbrustolire in forno…A me piacciono un sacco…Buon appetito!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER! GRAZIE ^_^

crostini-misti-la cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “ANTIPASTI MISTI ricetta aperitivo PATE DI FEGATINI”

I commenti sono chiusi.