Sfogliatine veloci alle zucchine e salsiccia

Un’ideina veloce pronta in 20 minuti per un antipasto saporito con le sfogliatine veloci alla zucchine e salsiccia!

Ho usato un rotolo di pasta sfoglia che ho quasi sempre in frigorifero, un pezzetto di zucchina avanzato tagliato a julienne e poca salsiccia che era rimasta da un sughetto bianco per la gramigna fatta a mio figlio Andrea.

Sono delle sfogliette facili, dei finger food veloci che si possono fare con un poco di anticipo e potete farle diventare anche voi frutto di un attento svuotafrigo personale e casalingo e perfette per il buffet salato degli antipasti!

Volevo usare dei coppapasta ma non ho trovato quello più piccolo(troppi attrezzi e attrezzini da cucina e pasticceria sparsi per sala e cucina ahimè)ed ho usato un bicchiere, pressandolo benissimo sulla pasta sfoglia che ho lasciato protetta dalla carta forno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sul blog trovate tantissimi antipasti ma di seguito vi lascio una parte di quelli che ho cucinato utilizzando la pasta sfoglia pronta e cioè:

Sfogliette alle zucchine e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionia piacere
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia
q.b. zucchina
q.b. salsiccia (rimasta oppure appena rosolata senza grassi in padella )
q.b. pomodorini
q.b. provola (scamorza Galbanino etc.)
q.b. sale

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLE SFOGLIATINE VELOCI ALLE ZUCCHINE E SALSICCIA

1) Molto semplicemente accendo il forno a 190°C e traccio con un bicchiere o un coppapasta tanti cerchi e con una confezione ho fatto(riusando la pasta rimasta) circa 12 sfogliette rotonde!

2) Taglio a julienne la zucchina lavata e affetto a pezzetti i pomodorini ciliegino o datterino a piacere.

3) Rosolo la salsiccia velocemente in padella senza grassi aggiunti oppure …utilizzo quella avanzata che ho in frigorifero.

4) In una ciotola o nel padellino dove ho cotto la salsiccia aggiungo anche i filamenti di zucchina ed i pezzetti di pomodoro.

5) Faccio qualche buchetto con i rebbi della forchetta sulle sfogliatine finger food e aggiungo nel centro un cucchiaio di ripieno.

6) Taglio in striscioline la/le fettina/e di provola e ne aggiungo qualche pezzetto sulla farcia di zucchine, salsiccia e pomodorini.

7) Aggiungo un pizzico di sale una goccia di olio Evo(1 per davvero) e inforno per circa 20 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio di casa.

8) Sforno metto in una piatto di portata e porto in tavola. Giusto il tempo di intiepidirsi e …buon appetito con le sfogliette o sfogliatine veloci farcite!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

E’ una ricettina che davvero si presta ad utilizzare gli avanzi di salumi formaggi che troviamo in frigorifero ma anche del ragù, della salsiccia, dei funghi …insomma, una volta fatti i cerchi nella pasta sfoglia sbizzarritevi con il ripieno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento