Polpettine di alici con pak choi

In questo mese in pescheria troviamo molto pesce azzurro e tra questo ho preferito oggi le alici che lucide e sode mi occhieggiavano dal banco…Ho preparato oggi le polpettine di alici con pak choi piccole biglie dal gusto intenso su di un letto di pak choi il cavolo cinese.

Ha un gusto delicato e contiene moltissime proprietà ad esempio contrasta l’innalzamento dei livelli di colesterolo, stimola inoltre la produzione di globuli rossi, aiuta contro la secchezza della pelle ed agisce sugli occhi.

Essendo ricco di fibre, aiuta in caso di stitichezza e può essere largamente consumato anche durante la dieta in quanto povero di grassi. Questa verdura è un vero superfood pieno di vitamina A, C E K e ricco anche di vitamina B6, folati, calcio e manganese.

Dalle informazioni trovate sul web il modo migliore per consumarlo è crudo o a vapore perchè così mantiene integre le sue particolarità nutritive.Io l’ho cotto al vapore per poi metterlo in una ciotola con acqua e ghiaccio “sperando” di mantenere il colore verde brillante.

Il suo gusto delicato si sposa benissimo con le alici che sono gustose: personalmente ho preso la metà di ogni foglia di pak choi e l’ho avvolta attorno ad ogni polpettina di alici  e …gnam gnam ^_^

POLPETTINE DI ALICI CON PAK CHOI

RICETTA SECONDO DI PESCE

INGREDIENTI per 3/4 persone

  • 180 g di alici fresche già pulite senza testa e senza spina interna.
  • 3/4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 2/3 cucchiai di pangrattato,
  • olio di semi per la frittura,
  • sale q.b.

 

A36611

POLPETTINE DI ALICI CON PAK CHOI

PER PREPARARE LE POLPETTINE DI ALICI CON PAK CHOI

Pulite le alici eliminando la spina dorsale e la testa.

Lavatele sotto l’acqua corrente poi tamponatele con carta da cucina.

Tritatele in pezzettini e mettetele in una terrina.

Unite ora sia il pangrattato sia il formaggio grattugiato.

Amalgamate bene gli ingredienti.

Il composto deve essere piuttosto sodo e nel caso aggiungente un poco di pangrattato e formaggio.

Versate abbondante olio di semi in una padella e procedete quando l’olio è a temperatura circa 170/180°C a friggere le polpettine di alici.

Cuocete a vapore le foglie di pak choi(basteranno pochi minuti) e poi mettetele per pochi istanti  in una ciotola con acqua fredda.

Componete il piatto facendo  letto di foglie di pak choi e mettete le polpettine di alici magari in spiedini di bambù come ho fatto io !

Buonissime dal gusto fantastico le polpettine di alici sono veramente ….spaziali!

Buon appetito con le polpettine di alici con pak choi!

TI POTREBBE INTERESSARE

BOCCONCINI DI NASELLO

bocconcini di nasello

Il pak choi si coltiva facilmente anche in balcone anche in spazi minimi sapete? I semi si possono comprare su Amazon mentre le piantine già formate sono proposte da vari vivai anche in ordine online. Basta mettere 3/4 cm di terriccio in un bicchierino da caffè e mettere in ognuno 2/3 semini. Ora innaffiate delicatamente e mantenete sempre umido il terreno.

Quando spunteranno 3/4 foglie e succederà dopo circa 30/40 giorni potrete trapiantare le piantine che vanno messe in posizione soleggiata e innaffiate regolarmente. Dopo circa un mese occorre concimare con un fertilizzante biologico.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpettine di alici con pak choi”

I commenti sono chiusi.