MACEDONIA DI FRUTTA CON SALSA ALLA VANIGLIA

La macedonia di frutta con salsa di vaniglia è un classico fine pasto arricchito da una cremina deliziosa che possiamo preparare in anticipo tutto l’anno per gustare un dessert semplice ma goloso.

Nella macedonia possiamo aggiungere tutta la frutta magnifica che troviamo in estate e non deve mancare per me anche qualche pezzetto di gherigli di noci che oltre a fare bene nutrizionalmente parlando, da quella nota croccante che non stona affatto!

In questo periodo chiaramente l’offerta è strepitosa e possiamo davvero fare una sontuosa e ricchissima macedonia con il melone, le pesche, le albicocche, i frutti di bosco, l’ anguria e magari qualche tocco esotico con il mango e la papaya!

La salsa alla vaniglia è semplicissima ed è un poco più densa rispetto alla crema inglese che viene preparata senza farina senza amidi e dobbiamo togliere dal fuoco appena vela il cucchiaio altrimenti ci troveremo in men che non si dica, con un sacco di grumi e tutto sarà da buttare!

Vi lascio le ricette di alcune preparazioni con la frutta e con la RICETTA DELLA CREMA INGLESE che sta benissimo come accompagnamento di qualsiasi torta casalinga che volessimo fare nelle nostre case!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti RICETTA MACEDONIA DI FRUTTA

q.b. pesca
q.b. lamponi
q.b. uva
q.b. mela
q.b. melone

INGREDIENTI RICETTA SALSA ALLA VANIGLIA

275 g latte
2 tuorli
50 g zucchero
5 g amido di mais

Strumenti

#ADV

RICETTA MACEDONIA DI FRUTTA CON SALSA ALLA VANIGLIA

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA MACEDONIA DI FRUTTA CON SALSA ALLA VANIGLIA

1) Per prima cosa devo lavare tutta la frutta che ho scelto eliminando poi la buccia ed eventualmente i semi o il nocciolo interno o comunque tutte le parti non edibili che contengono.

2) Per la cottura della crema alla vaniglia verso il latte in un tegamino e aggiungo l’estratto portando sulla fiamma del fornello e arrivando fin quasi al bollore.

3) In una ciotola sbatto con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero unendo poi l’amido di mais sempre mescolando per non avere dei grumi fastidiosi.

4) Verso su questo mix dolce il latte caldo e sempre con la frusta o un cucchiaio faccio amalgamare il tutto fuori dalla fiamma.

5) Metto nuovamente il tegamino sul fornello a fuoco dolce e lascio addensare la salsa alla vaniglia.

6) Mentre la crema dolce e vellutata al profumo di vaniglia si raffredda(mescolo spesso e volentieri per accelerare il processo) metto in ogni ciotolina monoporzione il quantitativo di frutta cercando per ogni commensale di dare tanta varietà di frutta e colore e sapore non dimenticando di mettere anche qualche gheriglio di noce!

7) Aggiungo infine un paio di cucchiai di salsa alla vaniglia in ogni coppa di macedonia e porto in tavola, mettendo l’eventuale salsa rimasta in una salsiera se qualcuno volesse aumentare la dose di crema.

8) La salsa di vaniglia in eccesso se non consumata si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico e va gustata entro un paio di giorni al massimo.

9) Sinceramente dopo aver mangiato la macedonia con la salsa …ho finito per leccare pure il tegame tanto era gustosa questa cremina!
Buon appetito!

Annalisa

P. S. Se volete preparare in casa L’ESTRATTO DI VANIGLIA come faccio io vi lascio la ricetta cliccate qui → https://blog.giallozafferano.it/asilannablu/estratto-di-vaniglia/

estratto di vaniglia fatto in casa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Se non avete tanta voglia di accendere i fornelli ma volete comunque arricchire la macedonia di frutta.…un bel ciuffo di panna montata e voilà!!!!!!!!!!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento